![]() |
tutto pronto e ora?
dopo mesi di attesa, modifiche, etc etc sono arrivato alla fine della parte tecnica... ora inizia il resto...
vasca: 100x40x50 maturazione dell vasca: ok luce: plafo a led 90x3W (ringrazio LOLLO x tutti i consigli, appena posso posto alcune foto) con simulazione (anche se grossolana) alba e tramonto + luna. nessuna lente installata per il momento in quanto la distanza da pelo acqua a barra led 5/6 cm rocciata: ok, posata sul vetro posteriore come consigliato da voi movimento: ok, 2 koralia evo 4000l/h, gestione tramite effetto onda e marea aquatronica schiumatoio: deltec 500 interno, con modifica di pescaggio acqua in superficie tramite tracimazione, in modo da tenere limpida la superficie rabbocco: effettuato in modo automatico un pò di valori: ph 8,1 mattina - 8,4 sera salinità 33,3 ppt kh 11 ca 400 mg 1300 no2 assenti no3 20 po4 assenti Nh4 Nh4 assente Si assenti temperatura 26 notte 26,5 giorno come sono messo secondo voi?? attualmete solo pochi pinnuti... posso procedere con qualche invertebrato semplice? |
Sicuro dei Po4 assenti con un 2di No3?
Quel nitrato è un valore in calo o no? |
Quote:
no3 rilevato a 20 dopo 3 settimane che non effettuavo il cambio... in genere stava a 15 prima del cambio... |
Mmm....mi sà che la tua vasca deve ancora maturare un po' se gli No3 sono saliti tanto e non scendono da 15 mg/lt.
Cerca di capire se hai troppi pesci o solo troppo presto.....per il resto, cambia un po' di acqua ed inserisci pure qualche corallo molle che del nitrato che hai in vasca ci fa' festa! ;-) |
se prò li misurassi oggi (dopo il cambio) sono intorno ai 10mg/lt... in media li ho sempre avuti dopo 2 settimane dal cambio a 15... 20 è il valore massimo che ho rilevato (dopo 3 cambi)
ok per qualche molle... però... considerato che è la prima volta... cosa devo controllare dopo l'inserimento??? |
Nulla.
Cerca di posizionarli nella posizione corretta in maniera da non disturbarli troppo (documentati su quello che inserirai prima dell'acquisto). Magari prendi una Sinularia o la Capnella.....e magari un bel Lobophyton piuttosto che il solito Sarcophyton Dosa iodio regolarmente che aiuta molto..... |
ok, e poi devo tenere sott'occhio kh ca e mg giusto?
|
Beh certo..., la triade Kh Ca e Mg stabile è un fondamentale del buon mantenimento della vasca :-)
------------------------------------------------------------------------ Ah....non inserire più pesci però, almeno fino a che gli No3 saranno prossimi allo zero ;-) |
ovviamente.. ma non è proprio mia intenzione inserire altri pesci...
lo iodio lo devo tenere anche quello sotto controllo? io per esempio non ho il test--... |
No, se segui i dosaggi indicati non serve....se non l'hai ancora acquistato vai in cerca del Kent Lugol's Solution o dell Elos Extra Iodine che per me sono i migliori.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:58. |