![]() |
Aiuto i miei pesci stanno a galla!!!
Ciao ragazzi, come al solito quando penso che ormai le cose vanno meglio si presenta sempre qualche problema... da ieri i miei guppy sono a pelo dell'acqua e respirano velocemente... anche i neon respirano molto velocemente... non capisco come mai. Mi sono rivolto ad un negoziante che mi ha detto che i valore dell'acqua sono ok... NO3 35, NO2 0,05, PH 7,5, KH 5/6. Mi ha dato un disinfettante da mettere per sette giorni... ho notato anche che attacato ai vetri e alle piante ci sono delle masse gelatinose con dei puntini bianche che non riesco a capire cosa sono.... l'unica cosa che posso dirvi è che quando accendo l'areatore i pesci sembrano stare bene e non respirano più velocemente... quindi ora ho aumentato a 3 volte al giorno per 30 minuti alla volta l'accensione dell'areatore. La cosa non mi sembra normale avevo pensato fossere gli no3 ma il venditore mi ha detto che fino a 100 vanno bene... non so cosa fare aiutatemi vi prego... GRAZIE #17 #07 :-(
|
Re: Aiuto i miei pesci stanno a galla!!!
Quote:
Quote:
usi un sistema di somministrazione di CO2? se si sospendi! Temperatura dell'acqua? meglio sui 22° il contenuto di ossigeno disciolto è inversamente proporzionale alla temperatura. Sistema la pompa del filtro in modo che spinga sulla superficie dell'acqua creando movimento, aiuta l'ossigenazione. Se hai movimento superficiale e piante vive in vasca l'aeratore non serve, usalo come emergenza ma poi è inutile. |
Avevo pensato che potevano essere le uova delle lumache... la temperatura è di 28° quindi mi dici che è meglio a 22? come faccio a eliminare le uova delle lumache? no ho tantissime... no non è co2... ho il motorino che fa le bolle.... il filtro gia mubo l'acqua... Grazie per i consigli sei stato molto gentile...
Ma la temperatura a 22° va bene per i guppy? ho anche degli avanotti in vasca... Ciao |
Scusate se mi intrometto, dato che avete tirato in ballo la temperatura.... io ho i guppy e li tengo a 28, 29 °C è troppo?
|
Se non sei in cura contro l'ictyio la temperatura è altina portala gradualmente a 24#25.
|
Max-Master togli il motorino che fa le bolle perchè fa più male che bene, per adesso che hai mancaza di ossigeno lascialo, no3 sopra i 25#30mg/l iniziano a diventare dannosi per i pesci, fai un cambio d'acqua del 20%. Se puoi fatti misurare anche l'ammoniaca.
|
Quote:
22#24 va bene! avannotti compresi |
Ok grazie per i consigli.... per quanto riguarda le lumache cosa posso fare per eliminare quelle uova?
|
Per le uova toglile manualmente.
|
Se quando accendi l'areatore i pesci stanno meglio è solo mancaza di ossigeno..
Il getto della pompa del filtro dovrebbe stare sopra la superficie. Se il getto è sotto il pelo dell'acqua è normale che manchi ossignezaione, in particolare se hai poche piante. Invece di tenere l'areatore ti consiglio di spostare più in alto il getto. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:39. |