AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Cory + caridine...che ci metto? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=33870)

Arkansis 27-02-2006 02:00

Cory + caridine...che ci metto?

Raga...ero partito che volevo mettere nel mio 100 litri netto degli scalari...ma mi sa che sto cambiando idea...
per adesso ho dentro:

8 caridine
6 cory...

i pesci che fino ad ora mi hanno colpito + degli scalari sono:
betta
discus
guppy....

Che combinazioni potrei utilizzare? Grazie a tutti...

-KaT- 27-02-2006 02:13

posta anche i valori dell'acqua, sarà + facile aiutarti ;-)
in ogni caso credo che per i discus stai un pochino alle strette, il betta puoi mettere solo un maschio con al max 2 o 3 femmine ma nel periodo dell'accoppiamento il maschio è parecchio aggressivo e se le femmine nn hanno posto per ripararsi... #07 ...i guppy nn vanno bene per i valori dei cory ;-)
scusa nn è per smontarti!! #13
fossi in te terrei i cory(ma quali hai esattamente?), le caridine (a patto che queste abbiano buona quantità di muschio o riccia) e un bel gruppo di rasbore arlecchino oppure cardinali..
ma aspetta gli esperti! ;-)

Arkansis 27-02-2006 02:23

i valori sono questi:
GH: 4 KH: 2 NO3: 0 NO2: 0 PO4: alti ma li farò andare a zero T: 26°
in effetti l'acquario era nato per aggiungere agli attuali cardinali e 2 scalari...

ma girando e rigirando in attesa che mi si abbassino i fosfati ho visto gli altri pesci che ho citato...per i guppy np....
eventualmente farei un pensierino ai discus....
i betta sono bellissimi ma non vorrei fare stragi...

Athos78 27-02-2006 09:45

Il Betta non credo gradisca un gran che la compagnia dei maschi dei Guppy perche sono troppo rassomiglianti e credo che ne farebbe una strage .... per i Discus, credo che abbiano valori completamente diversi rispetto agli altri .....

purtroppo credo che dai tre tipi citati ne potresti mettere solo uno a scelta tra i Betta o i Guppy ...

I discus hanno bisogno di un acqua mooooolto morbida ... mentre gli altri no ....

Per quanto riguarda Guppy e Cory non credo abbiano bisogno di acque differenti .... entrambi stanno bene a pH 7 con una temperatura intorno ai 25°, per quanto riguarda la durezza non hanno eccezionali richieste considerando che sopratutto alcuni tipi di Cory stanno in acque dure da 5° a 30° GH

PS se decidi di mettere i Guppy abbassa di 1° la temperatura .... credo sia meglio ...

PPS Come potrai notare dal numero di messaggi sono tuttaltro che esperto e queste mie parole vengono solo da tutto ciò che ho letto .... ma non da esperienza diretta.

orfeosoldati 27-02-2006 10:27

porta il kH almeno a 4-5 : i valori restano buoni per i cory, le caridine avranno più carbonati per le loro mute e tu non rischi brusche cadute di pH.
Hai pensato ai ciclidi nani centro-sud americani?

mapi64 27-02-2006 10:53

Scusami,ma se la vasca è risicata per gli scalari, per i discus diventa decisamente inaccettabile ...

Hai un acqua molto tenera, io ci vedrei bene un biotopo asiatico ... barbus, rasbora, colisa ...

Per i guppy dovresti correggere i valori con i sali, devi attestarti su un GH minomo di 10 - 12

-KaT- 27-02-2006 11:14

ma il ph?

Arkansis 15-03-2006 00:37

azz...mi sono accorto che ho sbagliato a fare i test di gh e kh...
i quali sono 18 e 19....
a questo punto che pesci mi consigiliate?

orfeosoldati 15-03-2006 01:11

"Voglio adattare l'acqua ai pesci che desiderei allevare o mi contento di pesci adatti a quei valori che ho in vasca?" #07
Rispondi prima a questa domanda e poi possiamo riparlarne ;-)

Arkansis 15-03-2006 08:19

beh...direi che a questo punto dato che i pesciolini che già ho hanno resistito alle torture che involontariamente gli ho fatto voglio tonermi loro...ed aggiungere tra un po i 2 scalari come preventivato...

Allora....i cambi di ro li faccio graduali?
Nel momento in cui il kh comincierà ad abbassarsi, dovrò anche abbassare le bpm del mi impianto co2? adesso sono a 50...e il ph è a 7....non vorrei avere un abbassamento improvviso di ph nel momento in cui faccio cambi con acqua di ro...

In teoria considerando i pesci che ho e che devo aggiungere due scalari penso di arrivare ad un KH=4 e GH=6...sono giusti?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:52.