![]() |
URGENTE riparazione ReefAngel
Salve a tutti ho un bel problema da risolvere, oggi ho riscritto il codice del mio reefangel, appena caricato il maledetto è impazzito e ha attaccato a aprire e chiudere tutti i relè velocissimo.
Ho levato subito la spina e appena l'ho riattaccato la scatola relè ha fatto usa scintilla enorme e il salvavita è scattato... Ho aperto il tutto e sostituito il fusibile interno però non funzionava ancora, così ho aperto e trovato la sorpresa... l'alimentatore è completamente bruciato. Dal poco che sono riuscito a capire fornisce 12 e 5 volt, qualche esperto di elettronica mi sa dare una mano a rimettere a posto sto coso? o eventualmente dove trovarne uno nuovo? Ho già sentito Roberto (il creatore del reefangel) ma quasi sicuramente me lo farà spedire in america x ripararlo, solo che io in settimana prossima parto e mi piacerebbe risolvere tutto visto che la vasca starà sola un bel pò di giorni.... sempre nel momento meno opportuno capitano ste cose :2: Metto qualche foto, così magari si capisce qualcosa.... Questa è la scheda dei relè http://s7.postimage.org/fwrz5g2l3/11122011520.jpg Questo invece è l'alimentatore che non da più segni di vita... http://s7.postimage.org/pq96i94pj/11122011521.jpg http://s7.postimage.org/l5n03bl07/11122011522.jpg |
la vedo dura
c'è entrata dell'umidità? come minimo ti ci vuole l'alimentatore e il modulo dei relè |
No escludo che sia umidità perchè è in una parte del mobile dove tengo tutti i driver e l'elettronica varia ed è praticamente a tenuta stagna e ventilata... poi aprendo non c'è traccia di umidità... Secondo te cambiando solo l'alimentatore non si risolve? pare sia solo quello andato...
|
mi sembra che anche sulla scatola rele ci sia una scarica devi controllare se non si è bruciata qualche pista del circuito stampato.
|
cavolo che fiammata se vuoi mi faccio dare il numero di telefono dal mio elettrauto di uno che ripara centraline delle macchine non so se te la ripara ma si potrebbe chiedere .....
|
per l'alimentatore potresti provare con quello di un vecchio pc
|
Ideuzza... se prendo un alimentatore da 12 volt 1 Ampere e uso un circuitino con LM317 per ottenere il 5 volt?
La massa è in comune quindi non dovrebbero esserci problemi giusto? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
ma come mai è andato in palla?
|
Jean grazie, domani provo a andare da uno qui vicino a casa che ripara cellulari e hi-fi, nel caso non riesca magari provo a sentire questo tuo amico!!
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
l'alimentatore è posizionato vicino ai rele?
la fiammata sull'alimentatore è dalla parte del 220 c'è stata qualche scarica atmosferica? ------------------------------------------------------------------------ dubito che quel guasto si stato causato dalla programmazione prova se arduino funziona collegando solo il modulo tramite la usb al pc |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:53. |