![]() |
consigli costruzione plafoniera led
Buonasera a tutti, non uccidetemi sono a conoscenza che ci sono migliaia di discussioni su realizzazioni di plafoniere a led.
la vasca da illuminare è 130X70 e avendo il DSB ho una profondità di 45/50 cm. il mio progetto è di realizzare una plafo di 120X50. scocca realizzata da un amico tutta in alluminio da 3mm con staffe per attacco al soffitto. per l'illuminazione vorrei utilizzare questii materiali: 90 led bianchi 10000K con sovrapprezzo perchè da 180/200 Lumen http://www.satisled.com/3w-high-powe...00lm_p125.html 40 Blu extreme royal http://www.satisled.com/3w-high-powe...60nm_p479.html i miei dubbi sono: 1)posso utilizzare solo led da 10000K o devo mettere anche quelli da 20000? 2)i led blu da me scelti sono quelli exetreme royal, vanno bene o devo mettere anche i blu normali? eventualmente quali e in che proporzione? 3)mi sapreste indicare quali alimentatori utilizzare, calcolando che vorrei mettere un dimmer per il controllo dell'intensità dei led sia blu che bianchi. 4)dove reperire un dimmer digitale? 5) su ogni led monterei una lente per ridurre l'angolo a 60°, secondo voi è necessaria? grazie anticipatamente, un caffè pagato se passate per roma. |
si puoi mettere solo quelli da 10000 mischiati con i royal blu
la proporzione e' giusta la lente si ma io la prenderei non al di sotto dei 80° ( gusto personale ) per il fatto dei coni vuoi mettere dei dimmer a mano o un controller |
grazie per la risposta.
preferirei un controller mi sapresti indicare dove acquistarlo? per le lenti sul sito non ci sono a 90° solo a 60°. http://www.satisled.com/60-Degree-Le...atte-_p90.html |
se cerchi qua sul portale ragazzi l'hanno fatto utilizzando arduino
ed viene un ottimo controller a basso costo |
Grazie LOLLO77... preferirei un controller commerciale.
|
qual'è la differenza tra royal blu e extreme royal?
è preferibile miscelarli o usarne un solo tipo, eventuamlmente quale usereste voi? grazie ma sono piu' confuso che altro. |
sono uguali cambiano di veramente poco
uno 445 nm l'altro 450 nm allora se devi miscelare vai di 445 e 400 nm |
Io terrei i 445.. Sui 400 (uv) ho ancora molti dubbi..
Per il progetto mi sembra buono. Perché vuoi usare le lenti? Io non le misi e non le metterei e se proprio vuoi non starei sotto i 90 gradi o rischi l'effetto spot.. |
usero' tutti led blu normali, le lenti pensavo di usarle per aumentare la penetrazione della luce in acqua.
------------------------------------------------------------------------ mercoledi arriva la scocca e poi inizio il montaggio...... chissà cosa ne uscira. |
collegamento led finito, ora la parte dolente vorrei collegare tutti gli alimentatori del led ad un solo dimmer per aumentare o diminuire l'intensità, chi può indicarmi come fare?
avevo pensato di prendere un dimmer a 220v e collegarlo in ingresso a tutti gli alimentatori o un dimmer a 12v 8A per non saprei come fargli comandare tutti gli alimentatori. HELP............... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:30. |