AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Spunti per un 50 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=338596)

VastaxSound 11-12-2011 15:01

Spunti per un 50 litri

Ciao a tutti.Ho un acquario ed un acquaterrario, e mio fratello sapendo della mia passione per gli acquari mi ha chiesto cosa potesse mettere oltre ai soliti guppy o roba del genere in un 50 litri.
L'acqua è quella del rubinetto, ma se non è troppo complesso da fare potremmo cambiare i valori.
Al mio ''cliente'' :17: piacerebbe una coppia di pesci ( tipo i ram, o anche qualche malawi) principale e poi qualche branco di pesci più' piccoli. Datemi qualche spunto!!! :4:

Ovviamente buona domenica e buon appetito :42:

Agro 11-12-2011 15:19

Ram sono delicati e in 50 litri non ci stano, in 50 litri una coppia di Apistogramma trifasciata, con molta vegetazione e magari acqua ambrata. Naturalmente ti devi procurare acqua osmotica e tenere il ph basso.

VastaxSound 11-12-2011 17:26

Molto bello il trifasciata! potrei associarci anche qualcosa di piccolo o deve essere solo la coppia?
Invece qualcosa che andrebbe bene in acqua di rubinetto??

Agro 11-12-2011 20:23

In 50 litri solo loro, e naturalmente puntare alla riproduzione.
Con acqua di rubinetto poecilidi.

Massischi 11-12-2011 22:35

Se no perchè dei ciclidi conchigliofili del tanganika come i neolamprologus multifasciatus? Semplicissimo e bello secondo me, se avessi un po' di spazio in camera mia lo farei subito.
Fondo sabbia edile a pochissimi euro; arredamento un sacco di conchiglie e se vuoi qualche sasso.
Piante metti delle galleggianti per schermare la luce e tenere sotto le alghe, al limite qualche anubias agli angoli da legare a qualche sassetto.
Acqua dura, di rubinetto. Tutto questo è il loro biotopo
In poco tempo formano una colonia, i piccoli si nascondono nelle conchiglie, il comportamento è molto particolare!
Cerca qualche video e posta nella sezione tanganika!

daniele68 11-12-2011 23:24

Quote:

Con acqua di rubinetto poecilidi
previa soluzione sicura per dare via il figliame:13:

Agro 11-12-2011 23:31

Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 1061301748)
Quote:

Con acqua di rubinetto poecilidi
previa soluzione sicura per dare via il figliame:13:

Be non ho mai avuto a che fare con loro, ma da come li descrivono sono quasi infestanti :-D

bettina s. 11-12-2011 23:42

Agro, togli pure il "quasi"
Un pesciolino che a mio parere andrebbe rivalutato è il Tanicthys albonubes, a patto che la vasca sia posta in una stanza in cui in estate è in funzione l'aria condizionata, visto che siete di Napoli, allestita con del muschio sul fondo e della vallisneria spiralis in un angolo, qualche sassetto arrotondato e legni bassi, semplice semplice, ma a mio avviso, di grande effetto.

Agro 12-12-2011 00:00

Belli i Tanichthys albonubes, anche se per il genere ho dovuto rileggerlo più volte per pronunciare qualcosa che ci assomigliasse. :-D

bettina s. 12-12-2011 00:34

albonubes, come nubi bianche, infatti è noto in Cina come pesce delle montagne delle nuvole bianche :4:
è un po' che non si vede nei negozi, ma si può chiedere al negoziante di ordinarli al proprio fornitore.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:44.