AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Occhio scoppiato Blackmoore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=338588)

Nicodemus 11-12-2011 14:34

Occhio scoppiato Blackmoore

oggi ho trovato il mio povero piccolo blackmoor senza un occhio. la membrana che lo ricopriva è attaccata solo grazie a un piccolo lembo e l'occhio dentro non c'è più...
il pesci si muove normalmente e non sembra soffrire ma a me fa una gran pena... come devo comportarmi?

crilù 12-12-2011 01:26

Può aver urtato contro qualcosa.
Non puoi fare nulla solo guardare che non si infetti.
Non ricordo i litri che hai ma metti un po' di sale, 1 cucchiaio/50 lt.
Se vedi problemi devi andare di antibatterico.
Ah...anche senza un occhio campano benissimo, loro problemi non se ne fanno :13:

Nicodemus 12-12-2011 02:45

attualmente ho il blackmoor con un altro pinne a velo (entrambi di circa 6 cm) in 100 litri... il sale di che tipo? disturberà l'altro pesce?

Gattomeow 12-12-2011 10:06

Va bene il sale da cucina comune, non iodato, però.

onlyreds 12-12-2011 10:46

hai arredo appuntito/affilato in vasca?
l'importante è che non si infetti la ferita. fai dei cambi d'acqua ravvicinati, in modo da abbassare la carica batterica della vasca

Nicodemus 12-12-2011 11:23

nell'acquario c'è una radice, che come tale, ha i bordi irregolari e frastagliati ma niente di troppo tagliente o pericoloso...
cosa strana non ho trovato l'occhio :18: se lo sarà mangiato l'altro pesce?
ho trasferito il pesciolino in una vaschetta in plastica da 25 litri perchè ho visto che l'altro andava a beccargli la ferita e ho aggiunto il sale.
i cambi di acqua li sto facendo quotidianamente di circa 5 litri con acqua decantata e biocondizionata.
la ferita non sembra essere troppo brutta, non ho la macchina fotografica attualmente altrimenti metterei una foto, ma la palpebra è rimasta attaccata per un lembo e adesso è sollevata senza più l'occhio al suo interno.

RiccoH 12-12-2011 15:02

Puoi mettere le foto..??xke ho un black more con l'occhio tutto gonfio ho paura che possa avere lo stesso problema..

crilù 12-12-2011 15:05

E' esoftalmo, fai un cambio ed usa un antibatterico.
Nicodemus cerca quell'occhio nel ghiaietto, se non hai pesci da fondo è difficile che i carassi mangino "carne".

Nicodemus 12-12-2011 21:47

l'ho già cercato ma è dura da trovare... in 100 litri tra piante e radici potrebbe essere ovunque :)

crilù 12-12-2011 21:50

Ah beh...in 100 lt. campa cavallo, non è una pallina da ping pong.
Ogni tanto per sicurezza controlla i nitrati, :1:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:54.