AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Aquili Co2 troppe bolle (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=338437)

ruix 10-12-2011 16:36

Aquili Co2 troppe bolle

Ragazzi aiuto!! :D
Ho acquistato sistema Co2 Aquili. Dopo aver montato il tutto risultano troppo bolle con tutti i rubinetti chiusi, compresa valvola a spillo "brugola".
Ho installato come segue: riduttore pressione ----> elettrovalvola ---> valvola di non ritorno ---> contabolle ---> diffusore ( unico elemento in acqua).
Come faccio a ridurre le bolle???
Tks

Danny85 10-12-2011 17:26

Con il riduttore chiuso non dovrebbero uscire bolle! Prima di inserire la bombola chiudilo,se la inserisci con il riduttore aperto e poi la chiudi comunque il circuito va' in pressione e devi aspettare che si scarichi!

PavelGTC 10-12-2011 17:34

scusate il leggero ot, dopo l'immissione delle bolle quanto bisogna aspettare per apprezzare eventuali variazioni di ph?

ruix 10-12-2011 17:39

Grazie danny... sono ormai 40min che ho tutti i rubinetti chiusi e continuano ad uscire bolle... e non poche..... probabile che sia rimasto gas dentro i tubi?

Danny85 10-12-2011 17:56

Ripeto,il regolatore di pressione del riduttore quando hai messo la bombola era aperto?
Se era tutto aperto e lo hai chiuso dopo,si,è possibile che ce ne siano ancora! Hai provato a chiudere l'elettrovalvola?(accessorio peraltro inutile se non si ha un Phmetro a mio parere)
Pavel: già dopo qualche ora puoi notare la variazione! Io di solito faccio così:apre poco,il giorno dopo misuro Kh e Ph e apro un altro po',il giorno seguente rimisuro e regolo ancora,finché non trovo la giusta quantità! Di solito mi ci vuole più o meno una settimana! Mi raccomando evita di esagerare,sali molto lentamente altrimenti rischi di intossicare gli inquilini,se ne hai!

PavelGTC 10-12-2011 18:03

Mi raccomando evita di esagerare,sali molto lentamente altrimenti rischi di intossicare gli inquilini,se ne hai!

chiesto proprio per questo #70

ruix 10-12-2011 18:20

Si.. era aperta parzialmente la brugola..... se stacco dalla spina l'elettrovalvola il flusso si blocca. Appena riattacco riparte a 2000!

ruix 10-12-2011 18:46

Ragazzi, finalmente ci sono riuscito... ho dovuto lavorare di pinze.. in particolare ho dovuto stringere a pinzate il rubinetto + / -
Adesso conto 25/26 gocce al minuto. La cosa che mi lascia perplesso è come sia possibile che la regolazione debba avvenire muniti di pinze.

Danny85 10-12-2011 20:20

Ma chiudendo completamente il rubinetto del regolatore comunque escono bolle? Non è che sia un riduttore difettoso?

ruix 10-12-2011 21:32

Pensavo di averlo chiuso completamente. Con l'ausilio di pinze sono riuscito a stringere maggiormente i rubinetti... forse riduttore difettoso... andrò dal negoziante.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:34.