![]() |
Problema Ictio: che fare?
Ciao a tutti gli acquariofili, io sono un nuovo utente e premetto che non ho molta esperienza con i pesci, e ora anche io ho il maledetto problema dell' ictio. I miei 3 pesci ( 1 shubunkin e 2 orifiamma) hanno dei pallini bianchi sul corpo, sulla coda e le pinne. Questi pallini sono molto piccoli, e ho letto che vanno curati con il blu di metilene o con i bagnetti di sale. Ho già proceduto con il sale e con la sterilizzazione del loro acquario (un 21 lt) e sembra andare un po' meglio. Tuttavia so che non basta, io non ho a disposizione il blu di metilene in quanto abito in un piccolo paese (dopo scendo e vado a vedere in farmacia, ma dubito che ce lo abbia)... ditemi se esiste un rimedio, una cura da comprare on line, qualcosa insomma. Io non voglio far morire i miei pesci, vi prego aiutatemi. Io non so che fare, ho letto che questa malattia è letale.... help! Grazie a chiunque mi risponderà.ictio maledetto!-e62
|
Piccoletto l'acquario...hai un aeratore ed un riscaldatore? quello che puoi fare nell'immediato è alzare la temperatura ad almeno 29° ed accendere l'aeratore.
Il Farmacia puoi chiedere il Blu di Metilene della Marco Viti, soluzione all'1%. Se non ce l'hanno oppure se non hai nè il riscaldatore nè l'aeratore la vedo dura... |
lo so.... ma siccome mia madre non ne vuole di più grandi io devo accontentarmi... dice che poi per pulirlo deve incollarsi tutto il complesso...a proposito, sfrutto l 'occasione per chiedere consigli sulla pulizia : mia madre cambia sempre per intero l'acqua.... ma io credo che sia sbagliato: puoi darmi delle dritte? ( se non deve cambiare sempre tutta l'acqua forse me ne fa prendere 1 + grande....) purtroppo ti ripeto che qua non vendono un cavolo quindi io non ho ne termoriscaldatore nè areatore. Sono cavoli vero?:7:
|
Sono andata in farmacia. Niente Blu di metilene. Che faccio?
|
purtroppo non puoi fare granchè se l'acqua viene cambiata tutti i giorni, una delle cause dell'ictyo è proprio la differenza di temperature che a volte si creano quando si fanno i cambi d'acqua....
21 litri sono pochissimi, quei pesci vogliono circa 30-40 litri a testa... prova comunque a reperire in qualche negozio un prodotto che si chiama faunamor... senza riscaldatore e senza aeratore non puoi fare granchè mi spiace.... inoltre dovresti comunicare anche i valori dell'acqua... |
Purtroppo non posso tenere un 120 litri, non ho lo spazio...mia mamma non cambia l'acqua tutti i giorni, solo quando è sporca.
|
Allora c'è poco da fare. Hai un filtro di qualche sorta? anche solo meccanico? eliminerebbe il cambio giornaliero.
Ma non puoi farti accompagnare a prendere quelle due cosine? se non provvedi i pesci muoiono, l'ichtyo è un parassita e non fa sconti...:-( Intanto aggiungi del sale, due cucchiaini di normalissimo sale di cucina... |
Purtroppo 2 pesci sono morti. Ho comprato il medicinale (faunamor) ma era già troppo tardi... ora me ne rimane 1, l'orifiamma : speriamo bene....:2:
|
Sì ma l'aeratore ed il riscaldatore ci sono?
|
Purtroppo neanche l' ultimo pesce è sopravvissuto... la malattia mi ha trovato impreparata e io non ho potuto far niente....ieri ho comprato 1 red cap. mi dite se sterilizzando quell' acquario e tutti i decori posso metterlo lì? Per ora sta da solo in un 13 lt.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:19. |