![]() |
Delucidazioni osmosi e ph!
Ciao ragazzi! ci siamo quasi, il mio acquario tra 3 giorni compie un mese di maturazione.. i miei valori sono:
test del 3- 12- 11 PH: 8 GH: 16 KH: 7 NO2: 0,1 NO3: 50 ho un wave da 30 litri con piante: lilaeopsis e hygrophila polysperma. il mio dubbio è questo... voglio abbassare il ph a 7 .. 7,5... il mio negozio di fiducia mi ha detto: appena fai un mese di maturazione cambia il 50 % dell'acqua con acqua osmosi (che ho già comprato).. in questo modo abbassi notevolmente gli NO3. in più riesci ad abbassare anche il ph.. (perché con RO si abbassa il kh e di conseguenza il PH)... è vero??? va bene fare quel cambio del 50 %??? inoltre mi ha detto di cambiare il 20% dell'acqua ogni 20 giorni ( metà rubinetto e metà osmosi)... confermate tutti???? per abbassare il ph non voglio ne usare torba ne comprare un costoso impianto di co2... al massimo posso prendere questo, se necessario: http://www.askoll.it/askolluno/askol...CO2&prd_id=212 grazie a tutti |
ciao beh il cambio serve se devi mettere all interno specie che vogliono acqua più tenera di quella che hai e se fai un cambio al 50% i valori dovrenbbero dimezzarsi e il ph avvicinarsi a 7 ma se devi acidificare l'impianto co2 serve, ma qui è meglio aspettare pareri più esperti
io uso un impianto co2 artigianale e mi trovo benissimo con pochissima spesa. |
i valori a cui devono stare i miei futuri ospiti sono:
I valori d'allevamento sono: -Temperatura: 22/26 °C -PH 6,0/7,5 -GH 4,0/12,0 °dGH |
il pH non si abbassa con l'acqua osmotica con questa abbassi le durezze (tra cui il KH che aiuta ad abbassare il pH riducendo l'effetto tampone) per abbassarlo devi agire diversamente
|
berto ma quindi quel cambio del 50% non va bene?
------------------------------------------------------------------------ leggo da: http://www.acquariofiliaitalia.it/se...nde_il_ph.html Come si fa a correggere il pH? Il valore del pH è strettamente legato a quello della durezza carbonatica (KH). Se vogliamo abbassare il pH, invece di aggiungere soluzioni acidificanti (che non darebbero risultati duraturi nel tempo) è meglio intervenire sul KH abbassandolo poco per volta. Nel caso avessimo necessità di aumentare il pH, dobbiamo sempre intervenire sul KH, aumentandolo. ------------------------------------------------------------------------ RO fa diminuire il kh e di conseguenza il ph. è sbagliato quello che dice anche il sito soprastante? |
ciao...
come riportato in tanti altri post.....l'immissione di acqua RO non abbassa il PH in quanto appena immessa, essa acquista il ph dell'acqua presente in vasca. Di certo si abbasseranno il GH, il KH. Per portare il PH a valori tendenti all'acido (6,5/6,8) devi usare la torba da inserire nel filtro. |
bingo! fare grossi cambi con acqua di RO ti permette di abbassare le durezze (e qui occhio che potrebbe diventare troppo tenera per i pesci che hai!). Il pH viene modificato da varie cose ad esempio de il flusso dell'acqua crea una cascatella o hai un'areatore acceso questi ti dissolveranno la CO2 disciolta in acqua aumentando di conseguenza il pH. Poi sotto il 7 se non acidifichi non ci vai! In questo caso o si usa CO2 (se hai molte piante) oppure foglie o corteccia di catappa, pignette di ontano, foglie di quercia ;-)
|
Ciao swipe92
Come ti hanno detto l'acqua di osmosi abbassa la durezza e devi abbassare il kH per poter lavorare poi sul pH.I metodi sono gli stessi , acidi umici naturali (torba, catappa, pignette di ontano...)e la CO2. Il prodotto da te linkato non l'ho mai utilizzato quindi non mi pronuncio. Vorrei però che tu ci dicessi su quale tipo di fauna saresti orientato :13: |
ecco mi ero dimenticato del prodotto postato... alla fine è come fare la CO2 gel ;-)
|
ragazzi scusate... ma non ho ancora capito... questo cambio del 50 % lo faccio????
altra cosa.... quindi fino a 7 di ph posso arrivarci con l'acqua osmosi, al di sotto si scende usando torba co2 etc etc..... ho capito bene ?? grazie mille:D ------------------------------------------------------------------------ ho capito che se il kh scende troppo è pericoloso per i pesci perché si possono creare sbalzi di ph... e fin qui ci sono.... ma fino a 7 posso scendere con RO?? ps: la fauna che voglio mettere è di Danio Margaritatus... se non l'avevo ancora scritto.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:47. |