AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Un reef angel..... italiano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=337919)

savo69 07-12-2011 18:20

Un reef angel..... italiano

Oggi mi sono visto con un paio di amici con i quali, gia' da un po' di tempo, sta flullando in testa un idea per creare un controller italiano sulla base del reef angel (quindi costi contenuti) ma con una maggiore facilità d'uso e flessibilità a livello di intefacce (tipo aquatronica).

Uno di questi amici ha un'azienda di servizi web, mentre l'altro ha un'azienda che si occupa di automazione industriale, quindi uno si occuperebbe di tutta la parte web e servizi mentre l'altro di tutta la parte hardware e software... e io? ehehe... io fornisco le informazioni necessarie e faccio da beta tester....

E' ancora solo un'idea e ci siamo seduti ad un tavolo solo oggi per la prima volta, pero' come idea non sembra male.... voi che ne pensate?

Squalo82 07-12-2011 19:47

Ottima idea, se riuscite nell'automazione della vasca con costi contenuti accessibili a tutti...

alegiu 07-12-2011 21:52

mi sembra ottima come idea!!!

Se uno dei tuoi amici ha un'azienda di servizi web non dovresti avere problemi per la programmazione.

Come hardware potete benissimo partire dall'arduino (non tutti sanno che è stato creato da un italiano) come il reefangel, poi essendo open source e molto utilizzato nel mondo ha praticamente tutte le estensioni che servono per poter creare un reefangel de noiatri.

Tempo fa mi era balenata l'idea di smanettare un pò con l'arduino, dopo che un mio collega aveva creato con un arduino una sorta di timer programmabile per utilizzare la tecnica del pomodoro.
Poi però manca sempre il tempo per tutto.

ALGRANATI 07-12-2011 22:19

bellissima idea.....sarebbe una bella cosa farlo a costi realmente contenuti.

Zau 07-12-2011 22:23

Savo69 mo' me lo dici ho appena speso alti 800€ per il secondo aquatronica per la seconda vasca #18

Orysoul 07-12-2011 22:23

soprattutto se i costi rimangono contenuti ci sarà un successo esponenziale......dai ragazzuoli mettetevi all'opera :-))

dudyrio 07-12-2011 22:37

Paolo io vi faccio da cavia :4:
Cmq bella idea ci vuole noi ci sentiamo domani:13:

superpozzy 07-12-2011 22:43

beh, reefangel alla fine è italiano... ;-)

chiedete a miky, lui mi sembra sia molto avanti con la programmazione di arduino e anche qualcun altro...
dai, fatelo uscire per marzo, così mi faccio il regalo di compleanno... :-D

Brig 07-12-2011 22:47

è un annetto che ci sto lavorando XD

mi manca l'HW per la gestione delle prese... è da maggio che aspetto... spero arrivi presto!!
------------------------------------------------------------------------
ah già... non so come sia fatto reefangel, quindi sto facendo tutto a mio gusto, per gestire sia dolce che marino XD

savo69 07-12-2011 22:51

Ancora e' presto per dare i costi, ma l'obiettivo e' quello di fare un controller di base con display touch screen, unità di potenza ad 8 prese, sonda temperatura e ph posizionandosi su un prezzo indicativo di 250 euro... con la possibilità di applicare moduli opzionali per seconda sonda ph, seconda e terza sonda temperatura, sonda redox, sonda salinità.... con la parte web sarà possibile creare un account per monitorare le condizioni della vasca... pensiamo di riuscire ad includere anche una webcam per il monitoraggio a distanza e dare la possibilità di registrare dati storici in modo da avere un archivio personale con tutti i valori letti e trasmessi....

Come dicevo ci siamo visti oggi per la prima volta, quindi tra pianificazione del progetto, studio e sviluppo, ci vorrà un bel po' di tempo. Pero' l'importante e' iniziare, no? ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:32.