![]() |
Progetto per vasca a bassissimo impatto energetico.
Ciao a tutti.
Sto per completare il trasferimento in una casetta che ho da poco comprato, e con l'inizio del prossimo anno cominceṛ ad allestire una nuova vasca d'acqua dolce, indicativamente 170x70x70h o 180x60x70h. Visti peṛ gli elevati costi in bolletta che produrrebbe, riflettevo su eventuali tecniche per ammortizzarli. Le idee che mi erano venute erano le seguenti: - Sostituire il filtro con un dsb (chissà come funziona nel dolce) coperto da mangrovie. - Sostituire l'impianto di illuminazione con dei tunnel solari (ma temo che il rendimento di quelli in commercio per uso domestico sia scarso - Collegare in qualche modo l'impianto di riscaldamento a caldaia al mobile dell'acquario, per risparmiare sul termoriscaldatore elettrico. Opinioni? Qualcuno ha mai provato qualcosa di simile? Se la mia idea funzionasse i costi elettrici verrebbero praticamente azzerati!! Ciao Gabriele:44: |
metti 6 kW di pannelli fotovoltaici sul tetto ;-)
Guarda i miei: Clicca per vedere il video su YouTube Video |
Dai un occhiata alla vasca di Entropy
Quote:
Quote:
Mai pensato a una vasca in legno? |
La vasca pensavo di farla in acrilico, che ha una dispersione termica abbastanza inferiore al vetro, per quanto riguarda luci e riscaldatore, basterebbe utilizzarli abbinati agli altri sistemi, riducendone coś al minimo l'utilizzo.
Ora mi guardo la vasca di entropy. Per quanto concerne i pannelli fotovoltaici, il doppio problema in questo momento sarebbe la spesa iniziale dell'installazione e il fatto che abito in zona con tutela paesaggistica, per cui non so se verrebbero approvati! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:07. |