AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   rabbocco osmosi diretto con elettrovalvola! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=337777)

riccardo.b 06-12-2011 23:02

rabbocco osmosi diretto con elettrovalvola!

salve ragazzi !!!!
dopo secoli ritorno finalmente a scrivere sul foro! :12:
dopo le vacanze natalizie si riparte con la vasca, e già che sono in vena di rifacimenti sto pensando a diverse migliorie per semplificarmi la vita!!

ho trovato il modo di portare l' impianto d'osmosi e di conseguenza un tubetto dell' acqua sotto la vasca, in modo da rabboccare direttamente l' osmosi in sump!

chiedo consiglio a voi sul come comporre e sistemare l' intero sistema!!
allora:
_ quale elettrovalvola scegliere (la piu' affidabile possibile). Per evitare disastri puo' essere utile metterne 2?
_ collegata all' impianto ho una pompa booster, senza la quale non arrivo neanche al bar di pressione, come poter far si che si accenda e spenga insieme all' alettrovalvola ?!
_ sono già in possesso del sistema di rabbocco ruwal RWCL2, puo' tornarmi utile il galleggiante

insomma diciamo che brancolo nel buio piu' totale, illuminatemi!!! :4:
grazie a tutti!!! :45:

Paolo Piccinelli 07-12-2011 12:04

Quote:

_ quale elettrovalvola scegliere (la piu' affidabile possibile). Per evitare disastri puo' essere utile metterne 2?
Io ho fatto così:

1 - galleggiante a salsicciotto tipo questo (è meglio dei soliti perchè anche se si incrosta va sempre):

http://it.rs-online.com/web/p/sensor...vello/3502060/

2 - elettrovalvola da 1/4" in bronzo della macchina del caffè (mettila a monte dell'impianto)

3 - il tutto collegato ad un timer (necessario per evitare casini)

L'elettrovalvola è collegata in serie al galleggiante e quindi parte solo con l'assenso del medesimo... il tutto è collegato al timer in modo che, se per qualsiasi problema elettrovalvola o galleggiante fanno cilecca, il timer previene allagamenti.

Il timer è infatti regolato in modo da aprire 2 ore il mattino e 2 ore il pomeriggio... nel mio caso eroga al max 20 litri/giorno, che sono all'incirca quelloche evapora dalla mia vasca.

Per collegare le pompa booster, la devi mettere iin serie con il galleggiante e l'elettrovalvola.

Quando sia timer che galleggiante sono on, parte tutto e tutto si spegne quando uno dei due (o entrambi) sono off.

In questo modo sei al sicuro al 99,8%

Ultima cosa... il gqalleggiante ha un'isteresi di 5 cm circa... quindi mettilo in un vano piccolo in modo da contenere le fluttuazioni di salinità ;-)

roby78 07-12-2011 13:59

il mio va da 7 anni ,ho un contenitore di stoccaggio di 10lt il livello sump è comandata da aquatronica con il solito sistema,la cosa piu bella è il riempimento automatico del contenitore dato da una sonda in acciaio e un modulo di controllo che come si abbassa il livello di tot cm fa partire lelettrovalvola messa a monte dellimpianto osmosi. in questo sistema ho 10lt come riserva in caso mancanza aqua dal rubinetto quindi sono 2 sistemi separati ma che lavorano affiancati nn ho piu il problema di stoccare lt di osmosi per evaporazione...

davide56 07-12-2011 17:47

il problema potrebbe essere che se ti rimane bloccata l'elettrovalvola in posizione aperta ti continuerà a rabboccare

bubba21 07-12-2011 18:18

Quote:

Originariamente inviata da davide56 (Messaggio 1061292737)
il problema potrebbe essere che se ti rimane bloccata l'elettrovalvola in posizione aperta ti continuerà a rabboccare

Esatto, in effetti non mi è venuto in mente di dirtelo l'altro giorno da te Paolo, ma se ti si incanta l'elettrovalvola (oltretutto montata a monte dell'impianto quindi col rischio la porcheria ci passi dentro), quella continua a rabboccare..

Io ho messo un galleggiante di massima che se cambia di stato mi svuota il vano dell'osmosi nello scarico delle acque bianche..

Maurizio Senia (Mauri) 07-12-2011 21:28

L'Elettrovalvola andebbe messa dopo i Filtri Sedimenti e Carbone prima della Membrana per evitare che pezzi di Calcare o altro la possa far inceppare aperta.:13:

Paolo Piccinelli 07-12-2011 21:57

Proprio per quel motivo ho il timer... Se avete letto tutta la mia risposta ho spiegato perchè l'ho messo e come l'ho programmato ;-)

bubba21 07-12-2011 22:04

Paolo, se l'elertrovalvola si blocca meccanicamente che il timer sia acceso o no che cambia?

Paolo Piccinelli 07-12-2011 22:09

Non si blocca meccanicamente, o almeno non quella che uso io, che è quella delle macchine del caffè del bar.
Si può bloccare chiusa, ma non aperta.

È normalmente chiusa, con una molla che spinge una membrana e il meccanismo è all'asciutto.
Detriti non ci entrano perchè ho un filtro in plastica al raccordo di ingresso.

:-)

bubba21 07-12-2011 22:15

Se hai il filtro in ingresso è diverso, ma non conterei troppo sul discorso che è NC.. Le ho anch'io così e una volta quella della CO2 mi si è bloccata aperta, ph in vasca 6.5 ;-)

Lavoro tutti i giorni in mezzo a elettrovalvole che dovrebbero andare sempre, e ogni giorno bisogna comunque cambiarne..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:41.