AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   cambio sabbia fondale (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=337709)

ancistrus78 06-12-2011 16:06

cambio sabbia fondale

#70ciao, volevo un consiglio, è tecnicamente possibile cambiare la sabbia del fondale per passare ad una con una granulometria minore???? Tecnicamente è una scemata ma come si possono sistemare i miei amici pesci durante il lavoro? e posso reintrodurli subito nella vasca riallestita? Ovviamente il filtro rimane il medesimo e sarebbe ottimo tenere parte dell'acqua che tolgo per rimetterla poi.

babaferu 06-12-2011 16:32

si, è possibile (hai vasca matura e ben stabile?). prepari prima tutto l'occorrente, in modo poi da agire infretta.
sposta il filtro acceso in un secchio pulito con acqua dell'acquario. idem, i pesci. svuota e conserva parte del'acqua.
cambi fondo (prima avrai lavato bene quello nuovo da inserire, metti le piante, rimetti acqua, filtro e poi pesci).
tieni sott'occhio i nitriti per qualche giorno, tieni i pesci a stecchetto.
et voilà, fondo nuovo!

ciao, ba

ancistrus78 06-12-2011 16:53

si l'acquario è maturo funziona da almeno 3 anni e non ho mai avuto problemi .

babaferu 06-12-2011 17:26

credo tu possa andar tranquillo.
ciao, ba

Ale87tv 06-12-2011 20:07

vai tranquillo, e occhio alla temperatura in questa stagione :-)

giken3 06-12-2011 20:15

Quote:

Originariamente inviata da babaferu (Messaggio 1061290729)
sposta il filtro acceso in un secchio pulito con acqua dell'acquario.

Ciao scusate la mia intrusione ma volevo fare la stessa domanda, ma eccola qua già con la risposta :4:
peccato che io ho un problemino: il mio filtro è siliconato all'interno della vasca, quindi non posso spostarlo in secchio e senz'acqua mi morirebbe tutta la colonia di batteri.
la domanda è come posso fare?

babaferu 06-12-2011 21:28

...scollarlo?
non ci riesci senza fare danni, tagliando la colla con un taglierino, e poi rifissandolo con delle ventose?
altrimenti, la vedo dura..... perchè i batteri per sopravvivere dovrebbero starsene a mollo e in acqua in movimento altrimenti dopo poco muoiono....
ba

giken3 06-12-2011 22:15

credo che scollarlo è un impresa molto difficile perchè è un pet company e il vano filtro è grande quasi come la profondità della vasca...
Stavo pensando: se aggiungessi altri cannolicchi (no nel filtro) per un mesetto,
in modo che al momento del cambio avrei una buona parte di batteri in vita.
L'idea è buona o cattiva?

Per ulteriori consigli aspetto una tua risposta

giken3 07-12-2011 19:46

Nessun consiglio?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:23.