![]() |
cambio sabbia fondale
#70ciao, volevo un consiglio, è tecnicamente possibile cambiare la sabbia del fondale per passare ad una con una granulometria minore???? Tecnicamente è una scemata ma come si possono sistemare i miei amici pesci durante il lavoro? e posso reintrodurli subito nella vasca riallestita? Ovviamente il filtro rimane il medesimo e sarebbe ottimo tenere parte dell'acqua che tolgo per rimetterla poi.
|
si, è possibile (hai vasca matura e ben stabile?). prepari prima tutto l'occorrente, in modo poi da agire infretta.
sposta il filtro acceso in un secchio pulito con acqua dell'acquario. idem, i pesci. svuota e conserva parte del'acqua. cambi fondo (prima avrai lavato bene quello nuovo da inserire, metti le piante, rimetti acqua, filtro e poi pesci). tieni sott'occhio i nitriti per qualche giorno, tieni i pesci a stecchetto. et voilà, fondo nuovo! ciao, ba |
si l'acquario è maturo funziona da almeno 3 anni e non ho mai avuto problemi .
|
credo tu possa andar tranquillo.
ciao, ba |
vai tranquillo, e occhio alla temperatura in questa stagione :-)
|
Quote:
peccato che io ho un problemino: il mio filtro è siliconato all'interno della vasca, quindi non posso spostarlo in secchio e senz'acqua mi morirebbe tutta la colonia di batteri. la domanda è come posso fare? |
...scollarlo?
non ci riesci senza fare danni, tagliando la colla con un taglierino, e poi rifissandolo con delle ventose? altrimenti, la vedo dura..... perchè i batteri per sopravvivere dovrebbero starsene a mollo e in acqua in movimento altrimenti dopo poco muoiono.... ba |
credo che scollarlo è un impresa molto difficile perchè è un pet company e il vano filtro è grande quasi come la profondità della vasca...
Stavo pensando: se aggiungessi altri cannolicchi (no nel filtro) per un mesetto, in modo che al momento del cambio avrei una buona parte di batteri in vita. L'idea è buona o cattiva? Per ulteriori consigli aspetto una tua risposta |
Nessun consiglio?
#24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:23. |