![]() |
consiglio su rocce gia pronte x maturazione
ciao a tutti,dopo un paio d anni di pausa da questo mondo mi e' tornata l'irrestibile voglia di rifare un acquarietto,sto' aspettando il vetraio che mi dara' i vetri che poi incollero' da solo per costruire un nano 60x40x40 piu' sump.l'unico dubbio che mi resta e chiedo consiglio ai piu' esperti,ho comprato iere delle rocce gia mature da una vasca che gira da 3 anni e gia' prima erano rocce che stavano in un altra vasca,quindi super mature,sono a luce spenta da 2 settimane,se io dovessi mattere gia' meta della sua acqua e il resto acqua puita,potrei evitare di fare il mese di buio e iniziare magari il fotoperiodo gia da 3-4 ore al giorno o meglio se ricomincio tutto da capo?
o potrei fare solo il fotoperiodo completo cioe' da un'ora fino a poi 10 ore? |
ciao,
spostandole da una vasca ad un'altra, e rifacendo la rocciata, le rocce necessitano di nuova maturazione, anche perchè sicuramente alcune che erano al buoi andranno alla luce e viceversa. io partirei con il mese di buio, poi dopo almeno un paio di settimane farei un giro di test per vedere come sono messo IMHO |
l'avevo pensato anche io,ma credevo che almeno con l'acqua e buona parte delle roccie mature potevo accorciare i tempi,ma forse e' meglio fare con calma e iniziare bene da capo senza rischiare alghe e intoppi.
|
Se le rocce sono già spurgate, secondo me puoi fare anche solo una settimana di buglio. Dopo di che accendi gradualmente le luci.
|
le luci o meglio il fotoperiodo si inizia quando i valori te lo pemettono...vale a dire PO$ a zero o non rilevabili e NO3 max a 20ppm e cma piu sono bassi di 20 meglio è...questo a prescindere se dopo una settimana o mese o 2 ore:-))
|
grazie per gli ulteriori consigli,allora mettendo meta' dell'acqua di un acquario gia ben avviato dovrebbe aiutare parecchio con i valori,bene:-)):-)):-)):-))
tra poco aggiornero' con delle foto ciao a tutti |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:52. |