AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   alzare il kh senza intaccare il ph (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=337682)

Nexet 06-12-2011 14:17

alzare il kh senza intaccare il ph

salve ! nel mio acquario riesco a tenere sotto controllo il kh ke è a 4 ma il ph e altino e nn riesco ad abbassarlo , il problema è questo:
io taglio l'acqua di rubinetto che ha un ph e kh alti cn l'osmosi in modo da regolare il kh ma questo fa salire anche il ph.
i valori del mio impianto sono ph 5 e kh 0
quindi il mio scopo e usare solo acqua osmosi alzando solo il kh e ho letto che si usa una miscela di bicarbonato di sodio (NaHCO3) e di bicarbonato di potassio (KHCO3) o anche solo bicarbonato di sodio .
ma questa miscela precisamente il bicarbonato di sodio non mi alza anche il ph ò.ò ?
come posso far salire il kh senza alzare il ph ?

scriptors 06-12-2011 14:46

Sarà scritto migliaia di volte che il pH dell'acqua di osmosi non va misurato in quanto inutile (troppo instabile).

Altra cosa scritta innumerevoli volte è che l'acqua di osmosi miscelata con acqua di rubinetto e/o acqua della vasca assume il pH di questa (magari scende di un decimo di grado) ;-)

Nexet 06-12-2011 15:23

vabè l'ho misurato perchè l'impianto ha 2 settimane e quindi controllavo se tutto funzionasse bene .
e comunque il problema rimane come posso abbassarlo ? oltre alla torba ecc. se faccio cambi osmosi e poi reintrego con la miscela come mi è stato consigliato da alcuni utenti vado bene ? però il dubbio era proprio sulla miscela che mi facesse salire troppo il ph

scriptors 06-12-2011 15:49

Se tagli con acqua di rubinetto non hai bisogno di integrare nulla (se l'acqua di rubinetto è acqua standard ... ma che valori ha e che valori vuoi avere ?)

Per abbassare il pH ci sono solo CO2 e acidi organici (torba e simili)

Nexet 06-12-2011 16:11

il fatto è questo . non voglio tagliare piu' l'acqua di rubinetto ma utilizzare solo osmosi e reintegrare il kh .
tagliando con l'acqua di rubinetto ho un kh a 4 ma un ph 7 e 7,5 e io vorrei averlo a 6/6,5.
considera che già uso co2 gel ma non basta ò.ò e per la torba dovrei usarla sempre e non mi sembra un buon rimedio .
l'acqua di rubinetto ha un kh altissimo e un ph 8 / 9 .

dufresne 06-12-2011 16:32

mah... se con kh 4 non riesci ad abbassare il ph con la co2, significa probabilmente che c'è qualcosa che non va nel metodo di diffusione

come diffondi la co2?

Nexet 06-12-2011 16:44

classico metodo con pietra porosa .

dufresne 06-12-2011 16:46

e le bolle come ti sembrano? ... perchè ho la sensazione che co2 non ne stai sciogliendo quasi punta in acqua

scriptors 06-12-2011 16:56

se è una pietra porosa normale ... non serve a nulla se non a vedere le bollicine che salgono a galla

infila il tutto nel tubo di uscita del filtro e hai un fax simile di reattore di CO2 (usa il cerca se non sai cosa è)

dufresne 06-12-2011 17:00

si esatto, si chiama metodo venturi... altrimenti ultimamente ho letto che qualcuno utilizza dei tassellini per montare i mobili, quelli di truciolato ...sembra funzioni e faccia bolle piccole, ma non ricordo il topic

io però i tasselli non li ho mai provati, quindi non so

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:55.