![]() |
consigli nuova plafoniera
ciao a tutti
sto creando una nuova plafoniera per un acquario (260litri circa)che mi è stato regalato (senza coperchio) lo spazio che ho a disposizione è di 1,05 x 45 secondo voi quanti neon dovrei mettere? e quali? io avrei pensato a quelli juvel t5 da 45 w 89,5 cm distanziati l'uno dall'altro di 9cm in totale 4 neon in alternativa potrei mettere quelli claccisi t5 da 39w 85 cm (ma con questa soluzione i bordi dell'acquario potrebbero risultare bui) mi date qualche idea? |
Beh, con i 39W standard, rispetto ai 45W, la minore illuminazione ai lati sarebbe limitata a poco più di 2cm per parte e, in compenso, avresti più scelta a costi minori. Però, su 4 neon, avresti 24W in meno, dipende se questi watt in più ti servono o no, dipende da che piante vuoi mettere e che allestimento vuoi realizzare.
Tieni anche presente che la luce in vasca dipende anche se metti i riflettori o no. Con 4x39W con riflettori penso che tu possa mettere anche le piante più esigenti (e consumare un po' meno energia elettrica) ;-) |
quidni mi consigli di mettere i 39 watt?
in teornia stringendoli potrei mettrne 5 cosi da compensare... tu che dici? |
Quel che faccio, anzi spero di fare, è di passarvi dati/conoscenze per prendere decisioni a ragion veduta, ma non posso sostituirmi a voi nella decisione finale! ;-)
Ad esempio, se il budget non è un problema, vai con le 45W. Non le commercializza solo Juwel, ma anche Dennerle, JBL, Sera ed Aquatlantis. Altrimenti, come ho detto, 4x39W di caratteristiche opportune prese nel negozio di materiale elettrico + riflettori, a mio parere, sono sufficienti/adatti per qualunque piantumazione ;-) |
ovviamente visto che i neon devono essere sostituiti in media ogni 6 mesi mettere quelli da 39watt sarebbe meno dispendioso nel tempo :)
che tu sappia i neon devono essere messi ad una distanza minima? quale deve essere il rapporto luce/quantità d'acqua? come faccio a calcolarlo? considera che sto per completare l'involucro...ma ancora non ho comprato il materiale elettrico, quindi posso apportare tutte le modifiche necessarie...in questo momento ho soltanto un idea di base! |
Credo che sostituirli ogni 6 mesi sia uno spreco, un anno penso sia già più realistico.
La distanza tra un neon e l'altro deve essere valutata per avere una illuminazione uniforme su tutta la vasca. Se ritieni che i neon siano corti, puoi metterli a zig zag, il primo un po' più a destra, il secondo un po' più a sinistra e così via. Al centro ci sarà sempre più luce, ma anche i lati non saranno bui ;-) |
ma poichè devi creare qualcosa da 0, perchè non opti per la soluzione più economica e semplice da realizzare? Lampadine a risparmio energetico. Magari non sarà figo e non sarà di tendenza ma è semplice da realizzare ed economico
|
Quote:
|
si quelle che hai al lampadario, ma fai attenzione ai gradi Kelvin.
Le lampadine comuni sono solitamente da 2700K, quelle che servono per gli acquari bisogna cercarle in una ferramenta attrezzata o bisogna verificare se le ha un Brico Center, i costi non dovrebbero aumentare di molto rispetto a un neon Risparmi molto di corrente e di costi di realizzazione. Attenzione però che le lampadine devi isolarle con del plexiglas |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:11. |