![]() |
quali foglie NON usare?
salve a tutti,
più volte ho sentito di acquariofili che utilizzano delle foglie da far marcire in acquario, come integratore dei processi naturali, ad esempio degli acidi tannici. Ci sta tutto che volendo riprodurre le condizioni naturali si cerchi di riprodurre una cosa cosi diffusa come l'apporto delle foglie che marciscono. In negozio vedo anche delle confezioni di foglie appositamente importate a questo scopo. Ho sentito parlare anche della possibilità di utilizzare le foglie di alcuni dei nostri alberi, ad esempio delle querce. Non avendo a disposizione vicino casa delle querce, vorrei sapere se posso ripiegare sulla scelta di altre essenza, ad esempio l'ippocastano, il tiglio, l'olmo. Esiste qualche specie particolarmente nociva? So della capacità di acidificare i terreni che hanno pini ed eucalipti, quindi mi terrei alla larga da questi, ma ci sono altri alberi da evitare assolutamente? |
che io sappia le foglie non si usano per fertilizzare (il processo che intendi tu mi sa che richiederebbe troppo tempo affinchè sia utile come fertilizzante)
Si usa le foglie per abbassare un pò il ph naturalmente o per ambrare l'acqua |
non intendevo una funzione fertilizzante, ma si equilibrio di alcuni parametri in acqua, come gli acidi tannici, appunto. I nostri pesciolini, in natura vivono al di sopra di tappeti di foglie in decomposizione, l'apporto dei valori di questa decomposizione non vanno sottovalutati
|
Paolo Piccinelli postò una interessante discussione a proposito, prova a usare il "cerca"...
Sono usate solitamente Quercia, Faggio, Catappa, e se non erro(ma potrei) ho sentito parlare di Omo, Banano, Magnolia e Ginkgo... Fuori discussione Ulivi, Tigli, Pioppi, Platani e alberi resinosi per vari motivi... |
in effetti ho letto (e dopo il tuo consiglio, sto continuando a leggere) i post che riguardano le piante da usare, e dei consigli me li stai dando tu, io in effetti non ne voglio fare un uso massiccio di foglie, non li voglio usare come integratori per l'abbassamento del ph, mi basta averne un po (una foglia ogni 15 - 20 litri) per integrare gli acidi tannici e le sostanze che altrimenti non avrebbero modo di entrare in vasca.... per questo motivo la mia richiesta è centrata sulle piante da NON usare assolutamente, e vedo che tu scrivi di non usare quelle .... degli alberi resinosi?
|
Sì, esatto, le foglie degli alberi resinosi(cipressi, pini, ecc.) possono contenere tracce più o meno massicce di resina appunto, che può rivelarsi un forte inquinante dell'acqua... Gli altri alberi invece erano da scartare perchè possono assorbire ed accumulare nelle foglie notevoli quantità di sostanze dannose(es. inquinanti) che c'è il rischio che rilascino in vasca col tempo... ;-)
|
si usa pure il banano?
|
Sì, foglie secche di questa specie sono anche commercializzate su ebay come sostituti della catappa, anche se in realtà sul web girano poche news a riguardo...
|
Quote:
grazi,sapresti altre info? m salveresti,ho aperto un 3d posta nella sezione biocondecc... perchè non mi piace molto la cataoppa perkè ne compro 15 euro al mese :-)) coem si tratta prima di metterlo in vasca? :-) |
Se vuoi un sostituto della catappa puoi comunque usare(con cautela mi raccomando, perchè variano i valori...) foglie di quercia o torba... In ogni caso si usa di solito dare loro una pulita attenta sotto acqua corrente oppure bollita in acqua d'osmosi, se non erro così poi inserisci direttamente quella per i cambi, magari diluita con altra per ottenere i valori desiderati. Premetto comunque che io non le ho mai usate, e che forse se usi la funzione cerca qualcosa di più trovi(soprattutto sulle foglie di quercia)! E mi raccomando Prezzemolo, informati bene prima di provare! ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:17. |