![]() |
Fuggi fuggi di Caridina Japonica
Ciao a tutti,
ho acquistato qualche giorno fa 10 esemplari di Caridina Japonica e li ho ospitati nel mio acquario tropicale da 230 litri. Dopo un giorno ne ho trovato 1 morto. Raramente ne ho visti più di 5 insieme. Ne ho visto 1 adesso mentre sto scrivendo dopo due giorni di assenza quasi totale. Premetto che sullo sfondo ho parecchia vegetazione e quindi comprensibilmente potrebbero essersi nascosti, ma vorrei sapere se secondo voi possono avere problemi di incompatibilità con alcuni dei miei pesci che elenco di seguito: - 8 pulitori (2 corydoras albino,2 corydoras panda,2 gyrinocheilus aymonieri,2 ancistrus sp.); - 10 cardinali; - 4 kryptopterus bicirris; - 1 betta splendens; - 2 colisa lalia; - 5 guppy. Grazie a tutti Paolo |
Negli abitanti(tralasciando il discorso fritto misto di cui sarei curioso di sapere in che valori è immerso tutto ciò) non vedo potenziali pericoli.Si dovranno ancora ambientare.
P.S. occhi che quello che sembra morto potrebbe essere una muta.La japonica quando muore diventa arancione. |
Re: Fuggi fuggi di Caridina Japonica
Quote:
Ciao Enrico |
OK, grazie Enrico (Malawi).
Gli ancistrus sono ancora piccoli per cui non penso diano problemi. Per Tuko (tralasciando il discorso "italiano": un moderatore dovrebbe scrivere in un modo quanto meno decente) i valori della vasca sono: pH = 7,2 GH = 8 KH = 10 Sto comunque facendo cambi settimanali con acqua osmotica per abbassare il KH e poi aumenterò il GH con acqua di rubinetto. (Per quanto riguarda il caridina morto penso allora che non fosse poi così morto: starò più attento la prossima volta). Grazie a tutti Paolo |
Azz.... Acquaportal è diventanto il forum della Crusca???Grazie mille dell'info.
Cmq esiste una Netiquette( http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette ) che, visto il tuo scritto, forse è a te sconosciuta.Dettò ciò è ovvio che l'italiano vada comunque rispettato,indipendentemente dal ruolo che una persona ricopre. Vedo però che hai postato i valori,quindi mi è lecito pensare che il mio scritto non sia stato poi cosi incomprensibile. I cambi puoi farli come meglio credi, il discorso finale è che a qualche abitante non andranno bene(non esistono valori intermedi,ma solo quelli ottimali). [ Quote:
Quote:
|
Molto bene.
Ho imparato due cose importanti: cos'è la netiquette e che il genere è al femminile (seppure il riferimento al maschile da me adottato era rivolto all'individuo caridina...). Visto che non intendo violare i punti 4 e 6 della netiquette, questo è il mio ultimo messaggio "off topic". Mi spiego: non era mia intenzione offendere e/o risultare maleducato: una netiquette di base la conosco e si chiama "rispetto" (penso di non averne mancato). Volevo solamente far notare che il discorso "fritto misto" era abbastanza contorto e difficilmente comprensibile. Peccato che poi il discorso GH e KH,ecc. avesse uno sfondo chiaramente sarcastico. TuKo, comunque sia: evviva la netiquette, evviva i pesci: volemossebbene. Saluti |
Quote:
O.T. Per "fritto misto" si intende la convivenza forzata tra specie di pesci che in natura vivono in acque chimicamente diverse tra loro...Linguaggio da forum... ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:36. |