AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Cubo Iwagumi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=337504)

AcquarioRoma 05-12-2011 21:09

Cubo Iwagumi

Ragazzi voglio allestire un iwagumi in un cubo da 10l della Dennerle.
Ho un filtro a zainetto e una lampada da 7-8 w.

Datemi tutti i consigli che mi potrebbero essere utili :)

Vorrei fare un acquario con un legno(o una pietra grande messa per obliquo/verticalmente) centrale.
Nella parte anteriore(Davanti) vorrei fare un praticello, ma con una lampada da 7-8 w non credo cresca(Ci vogliono più di 0,8 w/l se non erro) la calli e quindi avevo optato per la eleocharis parvula, che dovrebbe crescere benissimo.

Dietro avrei voluto mettere qualche pianta rossa, cosa mi consigliate di poco esigenti?
Per questo tipo di piante è necessario un Impianto di CO2?
Che fondo fertilizzato metto? E che substrato(Ho della ghiaia molto fine, la rimanente dell'allestimento precedente, circa 5kg.

Grazie ragazzi :)

berto1886 05-12-2011 22:39

in una vaschetta così piccola meglio un pratino con una sola specie di piante un legno e delle rocce... poi, con 7 - 8 watt sul netto vai anche oltre a 0,8W/l... poca acqua=poca luce, tanta acqua=tanta luce :-)

nintai 05-12-2011 22:41

Ciao,
allora, per iwagumi si intende formazione rocciosa, quindi se come da titolo vuoi creare un iwagumi l'elemento principale non puo' essere un legno;-), poi ricordati che sarebbe meglio un numero di tre rocce per creare un minimo di profondita'(le rocce vanno sempre dispari) e tridimensionalita' delle proporzioni, ricordati che sembra facile mettere tre pietre in aquario ma non lo è per niente, ha una logica tutta sua, ricorda che in un cubo sara' piu' difficile mantenere "in piedi" rispetto ad un acquario piu' grande, e ti precludera' molte specie di pesci.
--------------------------------------------------
premesso questo di solito si parte a ragionare dal tipo di substrato, ti servira' un substrato fertilizzato:
ci sono molti tipi di substrato in commercio, dai prodotti ADA a quelli di Oliver Knott al Manado della JBL (tanto per citare i piu' famosi) ricordati che deve essere un substrato che deve "respirare".

Flora:

, se vuoi ricreare un prato

- utricularia graminifolia------------------- difficolta di allevamento alta
- Hemianthus callitrichoides-------------- media
- Glossostigma elatinoides--------------- pianta robusta(vai sul sicuro) facile
- Eleocharis parvula----------------------- media/facile
- Eleocharis acicularis--------------------- media/facile
- Byxa yaponica---------------------------- media

Fauna: (dipende dalle dimensioni del cubo)

caridine
lumache
piccolo gruppo di rasbore.....

filtraggio, (meglio un filtro esterno) ricordati di prenderlo sovradimensionato#70.

illuminazione, anche qui dipende dai litri della vasca, dalla colonna d'acqua, e da che piante vuoi coltivare:-))

berto1886 05-12-2011 23:20

io aggiungerei anche marsilea hirsuta che è facile :-)

AcquarioRoma 05-12-2011 23:34

Ok per le roccie avevo deciso per le dragon, che dite?

berto1886 05-12-2011 23:36

perfette... sono la morte sua! :-)

nintai 06-12-2011 00:14

Ci sono anche le seiryu stone, comunque vedi tu .:-)

Io farei un biotopo orientale con piante asiatiche

berto1886 06-12-2011 00:15

le seryou son calcaree ;-)

AcquarioRoma 06-12-2011 00:22

Si infatti :) Speriamo che esca una cosa bella, ora non lo farò subito, devo mettere da parte prima un po' di soldi(Ho solo 14 anni) e per natale mi farò regalare un cubo da 10l.
Purtroppo la crisi si fa sentire e non vorrei appesantire troppo le spese della mia famiglia, più che altro per il consumo di luce ed acqua.

berto1886 06-12-2011 00:24

beh un 10l non ti fa consumare tanto :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:32.