![]() |
Cubo Iwagumi
Ragazzi voglio allestire un iwagumi in un cubo da 10l della Dennerle.
Ho un filtro a zainetto e una lampada da 7-8 w. Datemi tutti i consigli che mi potrebbero essere utili :) Vorrei fare un acquario con un legno(o una pietra grande messa per obliquo/verticalmente) centrale. Nella parte anteriore(Davanti) vorrei fare un praticello, ma con una lampada da 7-8 w non credo cresca(Ci vogliono più di 0,8 w/l se non erro) la calli e quindi avevo optato per la eleocharis parvula, che dovrebbe crescere benissimo. Dietro avrei voluto mettere qualche pianta rossa, cosa mi consigliate di poco esigenti? Per questo tipo di piante è necessario un Impianto di CO2? Che fondo fertilizzato metto? E che substrato(Ho della ghiaia molto fine, la rimanente dell'allestimento precedente, circa 5kg. Grazie ragazzi :) |
in una vaschetta così piccola meglio un pratino con una sola specie di piante un legno e delle rocce... poi, con 7 - 8 watt sul netto vai anche oltre a 0,8W/l... poca acqua=poca luce, tanta acqua=tanta luce :-)
|
Ciao,
allora, per iwagumi si intende formazione rocciosa, quindi se come da titolo vuoi creare un iwagumi l'elemento principale non puo' essere un legno;-), poi ricordati che sarebbe meglio un numero di tre rocce per creare un minimo di profondita'(le rocce vanno sempre dispari) e tridimensionalita' delle proporzioni, ricordati che sembra facile mettere tre pietre in aquario ma non lo è per niente, ha una logica tutta sua, ricorda che in un cubo sara' piu' difficile mantenere "in piedi" rispetto ad un acquario piu' grande, e ti precludera' molte specie di pesci. -------------------------------------------------- premesso questo di solito si parte a ragionare dal tipo di substrato, ti servira' un substrato fertilizzato: ci sono molti tipi di substrato in commercio, dai prodotti ADA a quelli di Oliver Knott al Manado della JBL (tanto per citare i piu' famosi) ricordati che deve essere un substrato che deve "respirare". Flora: , se vuoi ricreare un prato - utricularia graminifolia------------------- difficolta di allevamento alta - Hemianthus callitrichoides-------------- media - Glossostigma elatinoides--------------- pianta robusta(vai sul sicuro) facile - Eleocharis parvula----------------------- media/facile - Eleocharis acicularis--------------------- media/facile - Byxa yaponica---------------------------- media Fauna: (dipende dalle dimensioni del cubo) caridine lumache piccolo gruppo di rasbore..... filtraggio, (meglio un filtro esterno) ricordati di prenderlo sovradimensionato#70. illuminazione, anche qui dipende dai litri della vasca, dalla colonna d'acqua, e da che piante vuoi coltivare:-)) |
io aggiungerei anche marsilea hirsuta che è facile :-)
|
Ok per le roccie avevo deciso per le dragon, che dite?
|
perfette... sono la morte sua! :-)
|
Ci sono anche le seiryu stone, comunque vedi tu .:-)
Io farei un biotopo orientale con piante asiatiche |
le seryou son calcaree ;-)
|
Si infatti :) Speriamo che esca una cosa bella, ora non lo farò subito, devo mettere da parte prima un po' di soldi(Ho solo 14 anni) e per natale mi farò regalare un cubo da 10l.
Purtroppo la crisi si fa sentire e non vorrei appesantire troppo le spese della mia famiglia, più che altro per il consumo di luce ed acqua. |
beh un 10l non ti fa consumare tanto :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:32. |