![]() |
Acropora Sbiancata
Noooo!!
http://db.tt/5rQMxKcG Secondo voi, cosa è successo alla mia Acropora? Ieri e per tutto il week end era perfetta stava bene e aveva tutti i "capelli" fuori. Stamattina avevo notato che la metà sbiancata è passata da giallo a verde chiaro. Negli ultimi giorni gli altri coralli davano evidenti segni di benessere: caulestrea bella gonfia, tubastrea mai vista spolipare (a sera) così, blastomussa bella gonfia, cataphyllia meravigliosamente in forma...pesci senza manco un puntino bianco... Oggi rientro e la trovo così: per metà è sbiancata. Valori misurati ieri: NO2=0,03 ppm NO3=16 ppm PO4=0,095 ppm (in calo) pH=8,1 KH=6 (in calo, in genere è 8, ho l'osmolator rotto e non rabocca il Kalkwasser). Mg=1280 ppm Ca=480 ppm (invariato anche se Kalkwasser è rotta) SiO3=0 ppm Salin=1,023 T=25,5 °C Ieri manutenzione mensile: - cambio acqua 10% (Red Sea Coral Pro). L'ho concentrato per riportare densità a 1,025 - inserito sacchetto zeolite. Sto sostituendo ogni mese 1litro di Siporax (ne avevo 6 litri in partenza) con altrettanto volume di Zeolite. Ora sono 3 e 3 di Zeolite. Nello spostare la zeolite vecchia la "sgrullo" dai batteri/detrito in un catino fuori sump; - cambiato il carbone attivo; - entrambi sciacquati prima dell'inserimento Ieri anche manutenzione settimanale: - sifonatura fondo (BB); - pulitura bicchiere skimmer; - cambiata lana perlon (filtro meccanico su scarico) Alimentazione ieri: - ieri pomeriggio: krill, mysis, artemia congelati mescolati con artemia liofilizzata, vitamine e succo aglio (doso a giorni alterni); Elos SVC, 5 gocce di Elos Omega (doso solo domenica); - ieri sera a luci spente: un cubetto di pappone (a base di gamberi, cozze, vongole, ostriche, sarde, melatonina, betacarotene, aloe vera) (doso solo domenica); - integrato Elos iodio, Elos trace elements, Elos alcali (ogni settimana) Segnalo che: - a lato della vasca principale (300l) ho un refugium/DSB che sta maturando; - sto dosando vodka (4 settimana 2,8 ml/gg su 450 litri acqua). Valori NO3 stabili e PO4 in netto calo. Continuo. Cosa è successo? E soprattutto, che faccio? Sent from my iPad using Tapatalk HD |
Quote:
|
Non si riprende vero?
Cosa posso fare? Farò in modo che la manutenzione settimanale e quella mensile siano sfalzate. Ok? Speriamo che basti ... Sent from my iPad using Tapatalk HD |
io guarderei il kh come prima cosa.
oltretutto .....che centra la kalwasser con il kh??? |
Hai perfettamente ragione... non c'entra una mazza il kh.
Ho fatto copia invece di taglia e la nota doveva essere riferita al solo valore del calcio... a 'sto compito prendo 4.... Sent from my iPad using Tapatalk HD |
Sono a caccia di un reattore calcio usato....
Sent from my iPad using Tapatalk HD |
Quote:
Domanda: ma se invece di pagare il buffer per acquariofili un botto ci mettessi del bicarbonato Solvay purissimo, tanto quello è, non sarebbe lo stesso? Sent from my iPad using Tapatalk HD |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:47. |