![]() |
sinularia con pellicola nera
in vasca ho 4 sinularie derivanti tutt dallo steso animale e divise natralmente con il tempo, la più grossa di queste ha da 1 giorno come un apellicola nera che avvolge l'apice di alcuni rametti,
non è la muta, credevo che fosse necrosi, ma smuovendo co n un bastoncino o una pompa dopo un po questa crosta si stacca e sotto il ramo è un po bianco e rimpicciolito, ho tirato fuori questa pellicola staccata e annusandola non emana nessun odore, quindi non dovrebbe essere marcescenza , ma cosa può essere? le altre 3 colonie invece sono perfettamente aperte |
secondo me muta sporca... e non sto scherzando, anche da me a volte fanno così
|
mi pare strano che sia muta poichè riguarda solo pochi rametti esterni e non tutta la colonia
|
in effetti avevo letto velocemente... se sono alcuni rametti... non so... forse qualcosa da loro fastidio e questi sono in muta... non so...
|
smuovendo forte con una bacchetta dei pezzetti neri di rametto vengono via e sotto rimane bianco
|
muta muta muta ...due settimane al max e torna come e meglio di prima
|
igorbolo, tranquillo è parte di muta ;-)
|
Ragazzi io non sono sicuro al cento per cento sia muta, potresti farci una foto?
|
i piccoli rami necrotici hanno smesso di aumentare e sono spariti, adesso è bella aperta come prima
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:31. |