![]() |
Differenza test del Ph
Salve ragazzi,
Ho un problema con i test Ph. Faccio il test con reagente di marca "prodac", mi da Ph 6,5. Faccio il test con reagente di marca "sera" mi da Ph 6. Questa cosa mi crea problemi in quanto, avendo un Kh 3 e confrontando la tabella della Co2, vedrete che tra 6 e 6,5 cè una differenza allucinante. Avete esperienza su questi test? Grazie, ciao. |
1. aumenta il KH se possibile
2. compra un pHmetro ... ma ci spenderai più in liquidi campione per la taratura che altro (l'alternativa è acquistare un pHmetro di quelli che vanno lasciati fissi in vasca ... ma la taratura almeno ogni 2/3 mesi resta sempre necessaria) |
Mi interessava sapere se qualcuno aveva usato tali test e magari ne sapeva di più.
Comunque grazie. |
Comunque quella differenza potrebbe anche essere dovuta alla normale tolleranza di:
quantità di reagente (goccia più o meno grande) quantità di liquido campionato (goccia in più o in meno rispetto ai canonici 5ml) errore sul segno del misurino ecc. ecc. |
come scala cromatica e intervalli di ph qual è il migliore?
|
concordo con scriptors e aggiungo che penso che il valore giusto sia quello del test sera
con 100mg/l di co2 non penso avresti anima viva nella vasca |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
si scusa li ho confusi :) Il fatto che poi la prodac abbia i colori piu distinguibili conferma che il valore giusto possa essere 6.5
Pero confermo quanto detto da scriptors, con un uso cosi elevato di co2 e kh cosi basso un phmetro di quelli fissi ti sarebbe davvero comodo! |
quindi a confronto con altre marche il reagente è lo stesso?
O la differenza è data soprattutto dalle misure esatte di gocce, acqua, misurino etc? Spesso vedo che si sconsigliano alcune marche. Io attualmente uso askoll che ha intervalli di 0.4 |
I reagenti credo siano tutti uguali, magari cambia la diluizione in base al foro praticato nel flaconcino che fa fuoriuscire la goccia più grande o più piccola ... ma quelle cambiano comunque già in base alla pulizia/umidità o meno della punta del flaconcino (provare per credere ;-))
C'è il test JBL con la scala molto ridotta che dovrebbe essere già più preciso. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:44. |