![]() |
oltre ai poecilidi?
Salve,vorrei sapere oltre ai guppy, black molly e gli atri poecilidi che altre specie posso mettere?
gh 16 kh 3 ph 7.2 Acquario da 100 lt lordi. ps: ho già un ancistrus |
E' una domanda ciclica (periodicamente ritorna); la conclusione a cui ogni volta si giunge è sempre la stessa con i poecilidi solo i poecilidi ad eccezione degli ancistrus e corydoras (paleatus o aeneus). :13:
|
quoto giudima....però magari starei su guppy e platy oppure black molly e baloon....perchè i portaspada diventano grandini...
|
redblack sei sicuro dei valori? hai una notevole differenza fra gh e kh
ponendo che siano giusti, dovresti alzare il ph almeno a 7.4-7.5 e di almeno 4-5 punti il kh |
Quote:
Sapevo di dover alzare di qualche punto questi valori e infatti feci una domanda su come fare ( non ricordo se su questo forum) ma alla fine la discussione si sviluppò in tutta altra direzione. |
Secondo me anche pesci australiani come Pseudomugil, Iriatherina, Tateurndina, possono stare coi pecilidi, non hanno valori incompatibili. Certo, se uno ci tiene a ricostruire il biotopo, allora non c'entrano un tubo...
|
Quote:
immaginavo che usassi le striscette...il gh probabilmente è a 8 (dato il valore del kh) ma per avere dei test piu significativi dovresti comprarti i prodotti a reagente. So che costicchiano, ma è una spesa necessaria Per quanto riguarda le durezze, la tua acqua di rubinetto che valori ha? |
I valori di rubinetto sono:
no3 10 no2 0 gh 8 kh 3 ph 7.6 cl2 0 in vasca invece no3 25 no2 0 gh 8 kh 3 ph 7.2 cl2 0 |
sempre considerando che per essere sicuro dei valori devi comprarti i test a reagente, se dovessero davvero essere tali per alzare le durezze devi comprare i sali. Io ho usato quelli della sera, fanno il loro dovere ma per sciogliersi è un dramma...ogni volta nel mio acquario sembrava ci fosse la neve! So che esistono quelli liquidi ma in questo momento non ricordo la marca, appena ci penso te lo scrivo
|
quanti guppy, molly hai? io non aggiungerei altri pecilidi, se no ti ritrovi maree di avanotti.. io metterei un gruppetto di cory (aeneus o paleatus)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:29. |