![]() |
Problema nitrati...
Ciao ragazzi,
ho un problema con la mia vasca. Ho fatto i test e fosfati e nitriti sono a zero, ma i nitrati continuano ad essere altini...10 mg/l. Non riesco ad abbassarli.Ho iniziato a fare cambi di 40 litri 2 volte a settimana, ma vantaggi non ne vedo. La vasca è 150x50x50, con tracimatore tunze, sump, risalita sicce 3.0 e skimmer LGm 600s. Uso resine antifosfati e carbone che cambio una volta al mese. Il dubbio che mi è sorto è che i nitrati alti possano essere dovuti alla spugna ed alla lana di perlon che ho nella sump. Le uso x trattenere lo sporco che arriva dalla vasca e devo essere sincero, non sono molto preciso nel sostituirli...nel senso che può capitare passi anche un mese o un mese e mezzo tra una sostituzione e l'altra. Dite che questo possa spiegare il perchè dei nitrati alti?Se così fosse le toglierei completamente!!! Che ne pensate?? La popolazione della vasca è costituita da diversi molli, euphyllie, pocillopora, caulastrea e qualche altro duro poco esigente!! Aspetto vostri preziosi pareri!!!!:45: |
se non hai sps in vasca, quei nitrati non sono un problema.
ma se vuoi toglierli .......devi decisamente eliminare la lana e la spugna dalla sump. è molto probabile che sia per quello che ci sono un pochino di No3. ma come mai tieni le resine anti po4 fisse?? non è una bella cosa. |
Quote:
Perchè il mio negoziante mi ha detto di lasciarle e cambiarle ogni 2 mesi circa. Tolgo anche quelle e le metto solo in caso di bisogno?? |
elimina la lana il problema come già detto anche da teo è lei poi proverei a nn usare nemmeno più le resine in modo da avere quel pò di po4 che porterebbe l'no3 ad abbassarsi
|
Quindi tolgo tutto...ma non rischio di avere un innalzamento consistente degli altri inquinanti???
|
fai un passo x volta, io tirerei via prima le resine poi settimana prox la lana che però devi pulire
|
scusate, vorrei capire pure io l'influenza dei PO4 nella riduzione dei nitrati.
Anche io ho praticamente fisse le resine antiPo4 e ho un peletto di nitrati/nitriti..... |
stesso problema io visto che gia ce un post inutile aprirne uno uguale :) quindi faccio riferimento qui e levo le resine pure io :)
|
Ragazzi, ho tolto la lana e la spugna ed ho incominciato a ridurre le resine....anch'io come gli altri vorrei capire la relazione tra fosfati e nitrati!!!ALGRANATI ci dai una mano??????:-)):-)):-)):-)):-))
|
Eppure mi sembrava che qualcuno tempo fa scrisse di mettere delle resine "anti nitrati".....
Cazzarola uno legge legge e poi un minestrone in testa da uscirne pazzo..... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:02. |