![]() |
Trasferimento forzoso pesci in nuova vasca
Salve a tutti
Ho un problema per quanto rigurda il mio acquario. A causa di lavori dovrò per forza di cose spostare e svuotare la mia vasca, di conseguenza trasferire i pesci e piante in un altro luogo in cui soggiornare :2: La mia domanda era la seguente su come comportarmi con la nuova vasca d'emergenza... Premesso che i lavori durearano circa 4 - 5 giorni dopodichè ripotrò metterli nell'acquario più grande, la mia idea era la seguente: far partire già la vasca più piccola con acqua del rubinetto in modo da far maturare il filtro e dopo, fra un venti giorni circa svuotarla e riempirla con l'acqua della vasca grande, in modo da evitare meno stress ai pesci. Voi cosa ne pensate? si accettano ogni tipo di suggerimento ! P.S. i lavori inizierano tra circa 20 giorni, e l'acqua del mio rubinetto è particorlamente calcarea, potrei avere problemi? Grazie a tutti:1: |
Ciao! Che filtro hai (nel senso se si può trasferire anche alla seconda vasca o meno) ? Perchè se si può rimuovere basta che lo metti nella vasca d'emergenza..Da quanti litri è l'acquario da svuotare? Fauna?
Secondo me se hai una vasca bella grande invece di un acquario più piccolo potresti andare in un posto tipo ikea e prendere uno di quei contenitori di plastica trasparente..quelli che si possono anche impignare..e mettere filtro, acqua dell'acquario, pesci e piante tutto li..in questo modo potresti mantenere un litraggio cmq sui 100 - 150 l mantenendo anche gran parte dell'acqua dell'acquario (quindi finiti i lavori dovrai solo fare un rabbocco in stile cambio d'acqua)..ho letto in passato di persone che hanno usato questo metodo e si sono trovate bene.. :44: :44: :44: :44: :44: :44: |
Ciao il filtro è interno, nn trasferibile ! la vasca è un 120 lt netti, fauna 4 scalari, 4 coryadoras 7 neon.
|
spostare i pesci in una vasca più piccola con acqua di rubinetto, se è molto diversa da quella cui sono abituati, a mio avviso è più dannoso che tenere i pesci in un paio di contenitori capienti con l'acqua della vasca. Se si tratta di soli 4 giorni potrai fare un cambio (con l'acqua della vasca) dopo 2 giorni. Non dare da mangiare il giorno prima e nei giorni in cui sono nei contenitori e tieni separati i neon dagli scalari. Il materiale filtrante lo puoi mettere in un secchio con acqua movimentata da una pietra porosa collegata ad un aeratore, sempre con la stessa acqua della vasca.
|
Scusa Bettina, io volevo procedere nel seguente modo: mettere acqua del rubientto nel nuovo acquario per far maturare il filtro, una volta maturo togliere l'acqua ed cambiarla interamente con quella del mio vecchio acquario. Il filtro è interno e nn posso spostarlo. Cosa ne pensi di questo procedimento?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:07. |