AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   quandè che un corallo è in salute???? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=337084)

franconapoli 03-12-2011 21:36

quandè che un corallo è in salute????

visto i topic di buran e altri compresole mie risposte mi piacerebbe approfondire questo discorso

secondo voi in base alle vostre esperienze quandè che un corallo sps lps soft cooral o quel che sia è in salute ???????????????

buddha 03-12-2011 21:58

Quando cresce e non presenta perdite di tessuto.. Spolipa ma non all'esasperazione e non sempre, quando e' ben colorato ma non tirato tipo zeovit,
Direi che grosso modo finche' c'è crescita e' perché e' in salute..lo prendo come fatto principale..

massili 04-12-2011 00:05

interessante... anche io credo che una crescita regolare ed una colorazione naturale siano segno di salute del corallo... parlando di sps, uno spolipamento spesso eccessivo è segno di cosa..? mi è stato detto fame... ma nel mio caso non credo sia fame, alimento regolarmente e forse anche troppo...!

buddha 04-12-2011 08:14

Se Spolipa tanto secondo me e' perché caccia.. Perché esporsi se no? Potrebbe mancare luce e quindi cerca sempre più dall'eterotrofia..
Massili ma sei lo stesso che ha scritto articoli sui PAO ? Non sul forum, intendo a livello di presentazioni e articoli esterni al forum..
Scusate l'ot

Buran_ 04-12-2011 11:32

concordo con quanto dite, un corallo che non è in salute non ha energia per crescere, va in una forma di stand-by ....

lupo.alberto 04-12-2011 11:39

Non mi ricordo chi , ma qualcuno autorevole mi disse che un eccesso di spolipamento è segnale di fosfati alti, anche se non ho ben chiaro il perchè.....
Un pò vago come intervento....#12#12!!!!

frank88 04-12-2011 12:57

Quote:

Originariamente inviata da lupo.alberto (Messaggio 1061286018)
Non mi ricordo chi , ma qualcuno autorevole mi disse che un eccesso di spolipamento è segnale di fosfati alti, anche se non ho ben chiaro il perchè.....
Un pò vago come intervento....#12#12!!!!

forse il contrario..i fosfati nutrono le zooxanthelle..nutrendo le zooxanthelle il corallo riceve quasi la totale scorta di energia dalle piccole alghe e non ha bisogno di spolipare alla ricerca di sostanze nutritive..

lupo.alberto 04-12-2011 13:11

forse però il troppo storpia nel senso che troppi fosfati mandano in sofferenza il corallo il quale reagisce estroflettendo i polipi in cerca di non so cosa....
Sto scrivendo di pugno quindi scusate se dico cavolate....

massili 04-12-2011 13:18

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061285828)
Se Spolipa tanto secondo me e' perché caccia.. Perché esporsi se no? Potrebbe mancare luce e quindi cerca sempre più dall'eterotrofia..
Massili ma sei lo stesso che ha scritto articoli sui PAO ? Non sul forum, intendo a livello di presentazioni e articoli esterni al forum..
Scusate l'ot

Ciao, no non sono io...
sul fatto dello spolipamento spesso eccessivo dei miei sps, avevo pensato più che altro a fame, non avendo mai nutrito per i primi mesi dall'inserimento... poi ho cominciato a nutrire quasi quotidianamente alternando con day one, cyclop eeze e phyto vivo, devo dire che ultimamente spolipano un pochino meno di prima...ho notato che lo fanno di più le stylopore, pocillopore e seriatopore, di luce non credo che manca, ho una 8x39 t5 a 5 mesi di vita e gli sps sono tutti in alto a circa 40cm dalla plafo... come valori no2-no3-po4 quasi sempre irrilevabili...

franconapoli 04-12-2011 14:30

io ho sempre avuto uno spolipamento eccessivo su quasi tutti gli anumali tipo tenuis ,millepora ,stilopora, nobilis e montipore ............. vi posto alcune foto
davo da mangiare un po di mix fatto in casa ........

secondo me colorazione crescita e salute vanno a braccietto .........
cerco di spiegare meglio
se sia ha una situazione stabile in vasca di tutti i fattori gli animali crescono si colorano e stanno in salute ..........
nel momento in cui un corallo non cresce di sicuro non si colora a dovere (attenzione a dovere)
oppure per esempio con un alto carico organico si blocca la calcificazione e gli animali vanno in sofferenza .

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:07.