![]() |
consigli su plafoniera bordo vasca lampada pl
salve ragazzi, come da titolo mi servono dei consigli su una plafo di quelle che si agganciano al bordo della vasca, per la precisione questa http://www.acquarieacquari.com/snb45...ri-p-1596.html
questa lampada sta montata su un caridinaio lungo 40 cm da circa 20 litri lirdi con solo due anubias e qualche stelo di bacopa monnieri. il dubbio è: avendola presa usata l'ho comprata senza lampada e quindi dovendola comprare mi chiedevo se secondo voi si potesse mettere una pl da 18 watt invece della 24 watt che dovrebbe montare. secondo me la cosa è fattibile in quanto il ballast se accende una lampada da 24 watt non vedo perchè non dovrebbe accenderne una da 18..... però vorrei satare sicuro. voi cosa ne pensate? grazie a tutti :-)):-)):-)) |
secondo me si può fare tranquillamente
|
ok grazie berto, più tardi ci penso meglio e poi vedo, anche perchè la plafo ha una staffa di metallo sulla quale incastrare la pl in modo da evitare che tutto il peso vada a gravare sullo zoccolo. farò qualche misurazione e poi sentirò anche mio padre (ex illuminotecnico) e allora dopo andrò al negozio di materiale illuminotecnico a chiedere la lampada (che ci si creda o no ho girato tutti ferramenta, brico, obi e negozi di acquari della mia zona ma nessuno aveva le pl....)
|
le PL non si trovano molto facilmente... la clip che sorregge la lampada basta attaccarla più indietro :-)
|
Quote:
|
ok perfetto allora :-)
|
prese tre pl da 18 watt 4000 K e pagate l'esorbitante cifra di 6 euro ciascuna, ne ho mesa su una adesso e fa una luce magnifica, appena posso posto le foto #70
|
perfetto!! aspetto le foto!! ;-)
|
http://s12.postimage.org/x9gkyjho9/05122011063.jpg
Ignora il carassio e l'orifiamma, vengono da un 100 litri rotto e resteranno li al massimo solo per l'inverno, perchè questa primavera con il caldo li sposto in una fontana da 2000 litri :-D |
ignoro insomma... resisteranno solo le anubias!! nella fontana penso che li puoi mettere anche adesso
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:31. |