![]() |
Acquario nano cube 20 litri Dennerle
cosa ne pensate dell'acquario nano cube 20 litri dennerle?
che e quanti pesci posso tenerci?:44: |
In 20 litri puoi farci un bel caridinaio, ma pesci niente...
|
Quoto Jhonny, magari puoi anche aggiungere qualche lumaca, tipo neretina o ampullarie.
Ti verrebbe molto bello così: piante+caridine+ampullarie, ma nessun pesce mi raccomando. |
in 20 litri ti consiglio un bel caridinaio :-)
|
quindi nemmeno qualche guppy?
minimo quanto dovrebbe essere grande? |
I guppy si riproducono a rotta di collo, per loro meglio una vasca da una ottantina di litri.
------------------------------------------------------------------------ Volendo anche 60, ma si riproducono talmente in fretta che ti riempiresti l'acquario in men che non si dica.:-) |
ho capito allora devo far cambiare idea alla mia ragazza allora perchè voleva regalarmi quell'acquario.
quindi per avere qualche guppy e magari dei neon quanti litri deve essere almeno l'acquario? |
Guppy e neon non possono essere messi insieme, vogliono valori dell'acqua diversi.
Per i guppy un 60/80 litri per il motivo detto prima, puoi usare tranquillamente acqua di rubinetto per loro trattata con del biocondizionatore e fatta decantare per 24 ore per far evaporare il cloro. Insomma sono l'ideale per iniziare. Per i neon hai bisogno di un ph intorno al 6,5, quindi dovresti usare co2 o torba. L'importante per loro è che abbiano spazio per nuotare quindi un'acquario lungo più o meno un metro. In un acquario piccolo ci puoi fare un bel caridinaio, con muschi e piante poco esigenti, sono davvero carini.:-) |
significa che i guppy potrei metterli già dopo un paio di giorni?
quali sono i valori ideali per i guppy? posso mettere anche delle piante e delle lumache e cardini? |
No nessun pesce può essere messo dopo un paio di giorni. Devi aspettare almeno un mese per fare insediare i batteri nel filtro. Hanno bisogno di acque dure quindi kh e gh alti e ph tra 7 e 8, va benissimo l'acqua del rubinetto trattata come ti ho detto prima.
Certo che puoi mettere delle piante, anzi più ne metti e meglio è. La scelta delle piante va in base all'illuminazione che avrà l'acquario che comprerai, per iniziare meglio piante poco esigenti altrimenti hai bisogno di co2 fertilizzanti fondo fertile ecc. Le lumanche puoi metterle, per le caridine idem se hai molte piante, ma quelle appena nate sono talmente piccole che sono facili prede per ogni tipo di pesce quindi meglio dedicare un'acquarietto solo a loro. Visto che sei all'inizio meglio se ti leggi qualche articolo per chiarirti un pò le idee: http://www.acquaportal.it/Dolce/ Qui trovi il ciclo dell'azoto: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...iclo_azoto.asp Così capisci meglio come funziona la chimica dell'acquario e la maturazione del filtro. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:47. |