![]() |
Neon con puntini bianchi
Ciao a tutti da qualche giorno alcuni neon nel mio acquario hanno riportato dei strani puntini bianchi su corpo e pinne..... di sicuro qualcosa non va.... sapreste aiutarmi a risolvere il problema?????
|
ciao,
sarà ichtyo.. dovresti alzare la temperatura a 30°C anche se so bene che per i neon non è il massimo ma è l'unico modo per curare la malattia. Devi anche mettere un areatore e tenerlo sempre acceso. Se hai la CO2 spegnila. Il trattamento va effettuato per dieci giorni senza interruzioni anche se spariranno i puntini prima. Se non ci saranno miglioramenti vedremo di utilizzare anche il faunamor. Dopo il trattamento termico la temperatura andrà abbassata con cautela. Ti devo chiedere però i valori dell'acqua e il litraggio della vasca. Ci sono altri pesci? Se si quali e quanti. Intanto ti linko la scheda http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63334 Per qualsiasi dubbio chiedi pure. Ciao |
allora si, oltre ai 10 neon ho:
un branchetto di molly, saranno una 15ina piu o meno; una femmina adulta di guppy con 6-7 avannotti di 4 mesi.... due coppie di platy corallo; un pulitore da fondo uno da vetro la vasca è da circa 80 litri.... i valori te li posto oggi pomeriggio che faro analizzare l'acqua. si una domanda te la voglio fare.... sicuro che alzando la temperatura non vado a far male ai restanti pesci della mia vasca??? Comunque oggi chiedero ulteriore conferma della possibile patologia e inizierò il trattamento da te consigliato.... intanto grazie milleeeee |
Neon e pelicidi non voglio lo stesso pH...
|
Comunque alza la temperatura e aeratore a manetta. A 30°C non ti muoiono, tranquillo.
|
la sto alzando piano piano.... speriamo bene.
PIU TARDI VI POSTO I VALORI DELL'ACQUA vi anticipo che ho solo i nitrati sballati e ieri sera ho subito rimediato |
Ecco i valori misurati ieri pomeriggio come vi dicevo i nitriti sono alti, dovuto al fatto di avere il fondo della vasca un po sporco. ieri stesso ho provveduto a dargli una bella ripulita.... conoscete un altro modo per portare questo valore a zero???
NO3 250 mg/l NO2 0 GH > 14 d KH 6 d PH 6.8 CL2 O |
Quote:
Ussignur non sono alti ma altissimi e di sicuro non si abbassano solo con un cambio, ne occorrono di più Il pH a 6.8 può andar bene per i neon ma non per gli altri pesci. Ti hanno confermato la diagnosi di ichtyo? perchè con quei nitrati potresti avere di tutto. test a strisce o a reagente? |
il test era a striscette....si mi ha confermato la diagnosi... quindi i nitrati si abbassano solo con tanti cambi di acqua? o cè la possibilità di aggiungere un prodotto specificamente dedicato?????????
|
Se vuoi sconfiggere l'ichtyo devi curarli e se metti il farmaco non puoi mettere altri intrugli in vasca.
La cosa che puoi fare è separare tutti i pesci e curarli dal parassita. Cambiare acqua in vasca fino a portare i nitrati ad un valore accettabile, sotto i 20 almeno. Se in acquario non ci sono pesci il parassita muore. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:16. |