![]() |
mirabello 30
Buonasera a tutti!
intanto volevo ringraziare tutti gli utienti di questo forum.. siete troppo bravi e grazie a voi ho capito tutte le boiate che mi ha raccontato il negoziante vicino casa (della serie: guarda in questo 20l poi mettere 4 5 pesci rossi.. non di più!. bha). vi spego tutti i miei dubi: ho intenzione di acquistare un mirabello 30 per ragioni di spazio e non ho molte pretese dal punto di vista della popolazione (non le ho perchè non le posso avere! :D) se vi scrivo il proggetto che ho in mente mi potreste dire come potrebbe essere il risultato? il progetto: ho intenzione di mettere una o due anubia(magari una nana e una no) in un lato vicino a una pietra tutta bucherellata, nell'a ltro lato metterei una cerathophyllum demersum.. ho letto che sono importanti le piante a crescita rapida.. e 1 betta maschio.. e poi, ditemi voi se ho esagerato con la fantasia, metterei 3 4 caridine red cherry che si andrebbero a nascondere tra la roccia e le piantine. ora lo so che è forse è un po eccessivo creare tutto quell'ambaradam per un betta maschio, ma lo spazio è poco e l'acquario è quasi necessario poi magari spiegerò. che ne pensate? vi ringrazio anticipatamente ciao! |
inanzitutto benvenuto!! se metti una fitta vegetazione, come dicevi, le caridine puoi tenerle, basta che abbiano rifugi dove nascondersi.. anche il betta va bene... :13:
|
grazie!
2 anubie vicino a un sasso sono una vegetazione abbastanza fitta? non volevo esagereare con le piante perchè nella scheda del betta ho letto che gli piace "nuotare" |
aggiungi anche delle piante galleggianti, mi raccomando acquario chiuso...
|
Quote:
|
direi che è perfetto, però al posto della pietra bucherellata metterei delle radici, messe in modo da creare un adeguato rifugio per le caridine e al posto delle anubias metterei delle cryptocoryne, ci sono varietà che restano piccole, adatte ad acquari di quelle dimensioni, a mio avviso danno più senso di profondità alla vasca, poi sono asiatiche come betta e caridine.
Quote:
|
anche per il labirinto, organo respiratorio, del betta
|
Quote:
x tutti: intanto grazie per le risposte, quali piante galleggianti potrei mettere (sapreste anche indicarmi quanto costano)? mi sapreste dare qualche nome così mi studio qualche scheda? poi un'altra domanda: man mano che cerco di migliorare quast'acquario il costo totale lievita.. dove posso andare a risparmiare qualcosa? il mirabello30 mi costa 70€ magari c'è un acquario di queste dimensioni di un altra marca che mi può venire a costare di meno? grazie ancora |
Quote:
Piante galleggianti adatte a vasche chiuse puoi mettere la Lemna minor o la Pistia stratiotes, anche se questa è più adatta a vasche aperte. |
gentilissima!
parli di questa lemna minor http://it.wikipedia.org/wiki/Lemna_minor ? questa è una pianta da superfice infestante.. non c'è il rischio che riempia in breve tempo tutta la superfice della vasca a mo' di tappo senza far passare luce per le altre piante? metto direttamente sotto delle piante poco esigenti dal punto di vista della luce? comunque correggetemi se sbaglio: per pianta che vuole poca luce si intende la pianta che ha bisogno di poca potenza.. pochi W/L.. non una pianta che cresce nell'ombra.. giusto? esiste una pianta che cresce nell'ombra che fa al caso mio? cmq riguardo la vasca.. a me serve occupare meno spazio possibile però vorrei 30/35 litri d'acquario così da permettere di fare una vita dignitosa al mio betta! se mi sapreste consigliare un acquario abbastanza buono, che fa al caso mio e che sia un po meno costoso del mirabbello 30 ve ne sarei riconoscente!! poi un altre 2 domande: leggendo alcuni dicono che è meglio comprare un terreno fertile "unico" altri dicono che è meglio uno strato fertile con sopra la ghiaia... ma io che faccio??? la co2 a devo usare per forza, se la metto bene sennò è uguale o la metto solo se ho dei valori che la rendono necessaria? grazie tante! scusate se faccio tutte queste domande ma la settimana prossima vorrei acquistare il tutto e fare tutto perfetto! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:25. |