![]() |
Quando "testare" la sonda del milwakee sms-122?
Salve, oggi mi è finalmente arrivato questo giocattolino che entro la giornata spero di riuscire a mettere in opera (tempi di taratura e quant'altro permettendo, ovviamnte). Volevo chiedere un parere a chi normalmente utilizza questi strumenti: Quando procedete alla ritaratura della sonda? Pensavo di eseguire una volta al mese il test del Ph ed in caso di discordanze ritarare la sonda, ma da qui nasce un problema: in caso di discrepanze a chi credere? Alla sonda o al test? In linea di massima un test del Ph, magari col doppio dell'acqua e delle gocce, può essere più affidabile puntualmente alla misurazione della sonda?
Se possibile poi vorrei porre un'altra domanda: attualmente ho un'erogazione di CO2 abbastanza "conservativa", ora che l'elettrovalvola controllerà il tutto si può "osare" aprendo di più per dar modo di avere variazioni più repentine (ovviamente sempre entro certi limiti)? Grazier Andrea |
Credi alla sonda ;-)
La cosa importante è tararla bene, dopo che ha fatto un paio di giorni in immersione e si è stabilizzata la lettura. Poi va tarata ogni 4 - 6 settimane circa a ph 4 e ph 7. Quote:
|
Quote:
|
la sonda la immergi in vasca e la lasci stare per 2 giorni, così si assesta.
quando fai la taratura la sciacqui con acqua osmotica, la sgoccioli e la metti nella soluzione di taratura a ph 7 e ce la lasci per 5 minuti. poi regoli la taratura dello strumento ripeti con la soluzione a ph 4 e sei pronto. |
Quote:
|
Io questa dei due giorni non l'ho mai sentita, ma se lo dice Paolo-69:-))
Invece dell'acqua d'osmosi (che va comunque benissimo) io uso le soluzioni apposite per la pulizia dell'elettrodo. |
aquatronica consiglia addirittura una settimana per le sue sonde...
|
Quote:
|
Fai come ti dice paolo, tienila solo per un paio di giorni. Io non sapendo questa cosa l'ho tenuta solo un'ora nella soluzione di pulizia e poi l'ho tarata e faccio lo stesso ogni uno/due mesi per ritararla.
|
le sonde sono confezionate con una soluzione salina per conservarle efficienti... quindi chi ti dice di tenerle in h2o2 o in acqua di Ro ti dice una pirlata.
Se le conservi in acqua osmotica per più di qualche giorno le deteriori in modo irreversibile. Io ho osservato questo fatto quando avevo la vasca degli altum a conducibilità nulla... le sonde si staravano con frequenza allucinante, anche 3 volte al mese. Nella vasca marina invece, in un anno la sonda l'ho tarata 2 volte ed era sballata di niente. Riporto quanto indicato da Aquatronica: Quote:
...oh, poi se non ti fidi... fai come ti pare #13 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:32. |