AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Coperchio 80x30 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=33670)

dome2483 25-02-2006 18:38

Coperchio 80x30

Salve a tutti, ho intenzione di aumentare la luce nella mia vasca (96 lt, 80x30x48) dove al momento sono montati 2 t8, uno ADA da 20W e uno philips acquasky da 18 W.Il mio problema è il seguente: l'attuale coperchio nn ha lo spazio per inserire altre lampade, e a parte questo nn fornisce una distribuzione della luce omogenea a causa del vano reattori posto nella parte posteriore della plancia....Non volendo rinunciare all'acquario chiuso, avevo pensato di comprare una nuova plancia che si prestasse a essere modificata, ma nn riesco a trovare nessuno che ne venda!!La plancia della pet company montata sull' 80x30 mi sembra perfetta per ciò che voglio fare ma mi sapete dire dove e come potrei ordinarla senza tutto l'acquario, o una soluzione alternativa???

weiss75 25-02-2006 18:45

ma nn puoi direttamente modificare la plancia che hai?
posta una foto ... che ti diamo sugerimenti in merito ...
vedrai che una soluzione c'è :-))

ciao -28

dome2483 25-02-2006 19:35

scusa l'immagine bruttissima ma al momento sono senza fotocamera e questa è una foto dal telefonino, cmq il problema nel modificare questo coperchio è il buco sullo stesso previsto per il reattore...potrei metterlo esternamente ma nn mi va che si vedano i neon quando è chiuso....
[/img]

weiss75 25-02-2006 19:57

potresti chiudere il buco con un foglio in PVC nero
dovresti trovarlo in ub brico ...
la foto cmq nn è buona ...

Azaz-El 25-02-2006 20:11

Ma il coperchio è quello di un acquario Coral? Quello che in partenza aveva un solo neon da 18 w?

dome2483 27-02-2006 12:34

si esattamente, è un acquario Coral che in partenza aveva solo 1 neon da 18W poi io ho fatto una modifica e ho messo 2 neon...

Azaz-El 27-02-2006 16:35

Finalmente una persona che ha il mio stesso acquario! #22
Ma per curiosità, anche a te esce l'acqua evaporata sul vetro anteriore dell'acquario? O meglio, a te il coperchio chiude ermeticamente in modo da non provocare rivoli d'acqua?
E per quanto riguarda la tua modifica, come hai fatto di preciso, e l'illuminazione ti riesce ad arrivare nella parte posteriore?

dome2483 27-02-2006 18:07

allora per quanto riguarda la fuoriuscita dell'evaporazione, nn mi pare si sia mai verificata, quindi nn posso lamentarmi per quello; il mio problema è invece la luce infatti con la modifica fatta ho solamente aumentato la luce ma rimane sempre il problema per la parte posteriore dell'acquario che rimane più in ombra. per la modifica ho fatto nel seguente modo: ho preso un pezzo di canaletta dell' spessore di circa 3-4 mm, sulla quale ho fatto dei buchi per fissare i portalampada dei neon e ulteriori 2 buchi per fissare il tutto al coperchio, naturalmente ho cambiato il reattore con uno da 2x20W;ho preferito nn fissare direttamente i portalampada al coperchio al fine di nn creare l'effetto antiestico di 4 viti sulla plancia.

Il problema però continua a persistere perchè con l'attuale coperchio a meno di modifiche sostanziali nn riuscirò a mettere altre lampade, per cui qulcuno sa dirmi dove posso ordinare un coperchio nuovo(anche quello della pet company) che mi permetta di accogliere almeno 4 t8??

dome2483 27-02-2006 18:09

Quote:

Originariamente inviata da weiss75
potresti chiudere il buco con un foglio in PVC nero
dovresti trovarlo in ub brico ...

potrebbe essere un idea ma secondo te nn comporterebbe un effetto antiestetico??

RamPrealpino 27-02-2006 21:22

Non lo so mica se trovi un coperkio ke calzi giusto giusto sulla tua vasca.. in ogni caso la maggior parte dei coperki orginali ha un paio di lampade a essere ottimisti.

Secondo me l'idea di kiudere il buco con del pvc non è male.
Se vuoi un risultato estetico migliore puoi fare un incollaggio esatto in luce ( rinforzi da sotto) poi stukki carteggi e vernici (solo esternamente.. così poi no devi plastificare l'interno).
Con una verniciatura goffrata non si dovrebbe vedere la "pezza".

ciao ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:51.