![]() |
Probabile malattia da metazoi
Salve!
ciclicamente 1 volta al ese più o meno somministro per la durata di 5 giorni nel cibo un prodotto comprato in farmacia (nn specifico la marca per non fare pubblicitò) con il principio del Enrofloxacin, consigliatomi per malattia delle branchie. Oggi al terzo giorno di soministrazione un esemplare ha cominciato a strofinarsi vistosamente su foglie e legno, inoltre ha sempre avuto una respirazione accelerata rispetto agli altri. ora non so se sia perchè il medicinale sta facendo effetto o perchè effettivamente il problema sia piu grave. secondo i miei libri potrebbe essere Gyrodactilus e dactilogyrus e mi consiglia di usare medicinale a base di flumendazolo. voi cosa mi consigliate?!! un altro esemplare ogni tanto "sbadiglia" altro sintomo, sarebbe preferibile fare un trattamento in vasca?! grazie luca |
Se hai iniziato questo trattamento sconosciuto presumo e spero tu lo abbia fatto sotto il consiglio di un veterinario o quantomeno una persona affidabile e con esperienza nel settore.... quindi ti conviene finire il trattamento e seguire i suoi consigli se non ci sono effetti positivi.
|
Il trattamento ha un nome, e sempre stato preventivo e nn curativo.
Saro fissato ma ogni volta che li guardo ci rrovo qualcosa che mi sembra non vada,anche se basandomi su dati oggettivi,quindi valori e crescita dei pesci,turti questi problemi non dovrebbero sussistere. Se fosse la malattia di cui parlo che cosa dovrei fare?! |
Premesso che non credo nei trattamenti preventivi... se pensi che il problema siano parassiti delle branchie devi trattare con prodotti specifici per quella patologia.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:27. |