![]() |
nano 30L
ciao a tutti, sono nuovo nella sezione marina, è da un po' di tempo che guardo i diversi articoli e ho letto le guide e son sempre più interessato ad un nanoreef... mi chiedevo, in un nanoreef di 30litri ci può stare una coppia di nemateleotris magnifica?
|
non credo, ma aspetta pareri più autorevolei del mio........
|
Quote:
anche se fossero 30netti non credo |
per me no!! un piccolo gobiton lo vedrei meglio!! potresti pure provare però dovresti mettere uno skimmer molto performante e per noi nanisti purtroppo non ce ne sono!! forse solo il nanodoc della tunza che è una bestia però in volume!! :42:
|
ma sarebbe una questione di carico organico o di sofferenza da parte dei pesci? scusate le domande stupide ma sono proprio inesperto
|
Quote:
Sent from my iPhone using Tapatalk |
hai colpito in pieno tutte e due le cause!! uno perchè quei pesci in un 30 litri si stresserebbero troppo e lo stress porta a malattie e morte!! due perchè farebbero un carico organico che difficilmente il sistema riuscirebbe a smaltire e quindi a chiudere il ciclo dell'azoto!! io sto con un ocellaris e uno schiumatoio in 30 litri da 3 anni e ancora ho le alghe figurati!!
|
grazie per le risposte, allora meglio evitare, forse è meglio evitare proprio i pesci. Ho alcune domande:
1- da quello che ho capito gli invertebrati più semplici sono i molli, potreste farmi i nomi di quelli più adatti ad un nanoreef per un neofita? 2- volendo usare delle lampade pl, qual è il vattaggio minimo (gradazione ecc...) su cui dovrei orientarmi per tenere i molli? 3- gli spirografi fanno parte dei molli? andrebbero bene? 4- è necessario tenere 2 pompe per la corrente o ne basta anche una sola? 5- se usassi un coperchio in plexiglass sarebbe un grande problema? (ho un gatto che ogni volta che faccio i cambi nel dolce tenta di bere) per ora non me ne vengono altre |
Io metterei 2 pl da 18 watt
Per i molli ci sono zoantus, discosoma, xenia, rodactis,ricordea, brierum, sarcophiton, e un altra infinita |
Allora piacere e benvenuto tra noi nanisti -d03 #28 :44:
- per i molli leggi questo topic http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=330858 - 18w come già ti è stato suggerito bastano pe dei molli gradazioni da 10000k in sù -basta una pompa con portata 900l/h, nano koralia -sarebbe sempre meglio tenerlo aperto |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:02. |