![]() |
consigli per cambio vasca!!
ciao!|!iniziamo a dire che ho attualmente un acquario avviato da un anno con 30k di rocce,qualche corallo molle e piccoli pesci ecc...(vedi il profilo),e quindi devo portare il tutto nella vasca nuova da 360 litri.
cosa devo fare: -devo spostare l'acquario vecchio per mettere quello nuovo -mettere tutti gli animali(rocce,pesci coralli,ecc..)in delle vaschette per poi inserirle di nuovo nell'acquario vecchio. -tengo solo lo schiumatoio per la vasca nuova e in quella vecchia giro solo con il biologico per tutto il tempo per maturazione del nuovo -per far maturare il nuiovo acqaurio inserisco 20kg di rocce vive nuove e lascio girare per almeno un mese per poi partire con il fotoperiodo -arrivato a metà del fotoperiodo inserisco gradualmente altre rocce del vecchio acquario fino a portare il tutto nel nuovo cosa ne pensate?? |
ok ma inserirei tutto ainsieme a fine maturazione ;-)
|
ok..quindi a fine maturazione..ma per le rocce??inizialmente ne avrò 20kg per la maturazione e poi ne avrò 30kg da sistemare nel nuovo acquario..nn crea dei problemi alla vasca in generale?
|
leggendo varie discussioni mi è sembrato di capire che inserisco altre rocce dopo la maturazione +fotoperiodo c'è la probabilità :
uno che riparte la maturazione e due che i valori potrebbero sballare e quindi farmi morire gli animali....giusto? quindi devo rischiarmela sperando che vada tutto liscio o qualcuno ha un alra soluzione..... |
nessuno sa rispondermi????
|
ma aspettare di avere le rocce e poi partire? secondo me ti conviene ;-)
|
naturalmente aspetto le rocce e poi parto con la maturazione...ma il mio problema sarà quando dovrò inserire,(dopo la maturazione e fotoperiodo), il resto delle rocce e animali che provengono dall'altro acquario gia avviato da un anno....e cosi,se nn sbaglio,rincomincia la maturazione e il rischio è che muore tutto.
come posso gestire la cosa senza causare alcun problema? |
Ho allestito il nuovo acquario in Aprile 2011, a Maggio ho inserito dei nuovi pesci e a Giugno ho trsferito le mie vecchie rocce con tutti gli invertebrati e uno Xanthurum di 7 anni.
Risultato: perfetto, in meno di 15 giorni i miei invertebrati stavano molto meglio che nella vecchia vasca e lo Xanthurum ha ravvivato i colori ed è cresciuto. In tutto questo tempo i valori dell'acqua sono rimasti inalterati. Questa è la mia esperienza...... |
buono!allora faro cosi..grazie!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:42. |