![]() |
Femmina aggressiva o "travestito"??
Ciao a tutti, ho un problema.. Avevo (sigh..) un bellissimo maschio splendes, preso quasi un anno fa ormai.. che mia ha lasciato un mese fa circa.. insieme a lui nel mio acquario ho due femmine blu, prese circa sei mesi fa.. hanno sempre vissuto tutti tranquillamente..
Due giorni fa finalmente in un negozio qui vicino trovo un bel maschietto crowntail.. proprio quello che desideravo.. piccolino però, lungo metà della mia femmina più grande.. ieri lo trovo con le pinne rovinate, tutto nascosto.. la femmina grande allargava il muso come faceva il mio maschio in parata.. e gli dava contro al piccolo.. ho preso la femmina irrequieta e l'ho separata.. adesso il piccolo gira tranquillo per l'acquario.. e l'altra femmina non lo disturba per nulla.. Oggi mi è sorto il dubbio che quella femmina potesse essere un "travestito" anche leggendo di betta plakat e imbellis.. ho portato la "femmina" al mio negoziante e mi ha detto che è sicuramente femmina, è gonfia e ha voglia di accoppiarsi, ecco perchè è violenta con il maschio che non ricambia le attenzioni.. ha detto di lasciarla divisa almeno una settimana.. io pensavo almeno finchè il piccolo si riprenderà e gli ricresceranno bene le pinne.. Che dite? ha ragione il negoziante? avete consigli da darmi? Grazie mille e scusate per la pappardella che ho scritto.. http://s9.postimage.org/yoznr16bf/Foto0183.jpg Eccola.. scusate per la pessima qualità.. è la foto migliore che ho.. |
Non si vede molto ma mi pare sia una femmina, controlla che abbia l'ovodepositore (un puntino bianco da dove rilascia le uova) sulla pancia!
E' possibile che le femmine attacchino i maschi, soprattutto quando questi sono più piccoli.. |
Domani con la luce controllerò bene.. allora mi conviene isolarla finchè non cresce il maschio? e per le sue pinne rovinate? lo lascio tranquillo nella vasca e gli ricresceranno? lui ora è ben attivo.. gira, mangia.. non sembra che abbia problemi oltre quello estetico..
|
Quote:
|
Mi spiace.. è la migliore che ho.. domani vedo se riesco a farne di migliori..
|
Ciao Luca, dalla foto si vede poco o niente, ma potrebbe essere un maschio plakat, cerca di fare una foto migliore, intanto puoi leggere qui: http://www.acquaportal.it/_archivio/...i-3/plakat.asp per provare a distinguere da te :-)
|