![]() |
Cambi d'acqua
Come da titolo da post volevo delle risposte in ambito di cambi di acqua.
Ho avviatod a poco un nano reef di 53 litri netti--> 63 litri lordi Ora procedo con molta calma tanto di tempo ne ho a disposizione...nessuno mi corre dietro...1 mese al buio..metodo naturale filtraggio riservato alle rocce.. successivamente 2 mesi prima dell inserimeto di 1 pesce inserirò lo schiumatoio... La domanda è la seguente, dopo quanto effettuare il 1 cambio di acqua e di quanti litri? io stavo pensando di effettuare il 1 cambio dopo la fine del "periodo buio" di maturazione...i cambi fanno fatti mensilmente o ogni settimana? inoltre per integrare l acqua evaporata non va aggiunto il sale ma solo acqua di osmosi. giusto? ringrazio a tutti quelli che mi daranno i loro pareri!!!:22: |
Ok per il primo cambio. Io direi di cambiare un 10 - 15 litri
Per la frequenza penso che dipenda anche da quello che hai in vasca ma starei su cambi bisettimanali L'acqua per il rabbocco deve essere esclusivamente di ro ;-) Sent from my iPhone using Tapatalk |
Ciao,
per il reintegro dell'acqua evaporata, solo acqua RO ovviamente. Per il primo cambio, io aspetterei anche la fine del fotoperiodo, e anche oltre. Se non hai nulla in vasca cambiare l'acqua in maturazione non ha senso ;) ------------------------------------------------------------------------ Ok, ha fatto prima Manuelao :) e ovviamente dai retta a lui visto che è Imperator e io Placton :-D |
siamo due placton auahuahauha
|
dopo il periodo di buio ti conviene fare il cambio, e misura anche i valori, se non c' è qualcosa che non va...
No è partito il ciclo dell' azoto...:41: |
ciao Guido ;-)
io opterei per cambi d'acqua settimanali del 10 %, così è più facile mantenere bassi gli inquinanti. ti occorre comprare dei test di ottima qualità (salifert, tropic marin, elos) per misurare nitrati e fosfati. evita i sera per favore - lo dico in anticipo :-))... una volta appurato come sono i valori.... decidiamo il da farsi in merito ai cambi d'acqua ;-) |
quoto erisen e' anche meno faticoso cambiare 6 litri di acqua alla settimana che 15 ogni 2
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:02. |