![]() |
Menù settimanale
Attualmente il mio acquario è così composto:
2x ancistrus 6x corydoras 15x cardinali 5x scalari Il negoziante mi ha consigliato: 2 volte al giorno 1 punta cucchiano da caffè di Dr.Bassleer Biofish Food Garlic 1 giorno sì e uno no 2 pastiglie Tetra Plecomin Non penso sia l'ideale e sicuramente poco varia. Vorrei usare monomarca e ho pensato alla Sera, consultando il sito e il die-cd sono arrivato a questo risultato: ancy Sera Flora Sera Vipagran Sera Spirulina tabs Sera Plankton tabs Sera Wels-chips cory Sera San Sera Viformo Sera Plankton tabs Sera O-nip FD-mix Sera FD tubiflex Sera Vipachips cardinali Sera San Sera Vipagran baby Sera O-nip FD-mix Sera FD tubiflex Sera FD krill Sera Granulat menù scalari Sera Vipan Sera GVG-mix Sera Vipagran Sera Discus granulat Sera FD larve rosse di zanzara Ora...oltre al fatto che i prodotti sono tanti e oltre alla spesa finirebbe in vasca più mangime del necessario, qualcuno può darmi una mano a scremare la lista e fare una dieta divisa per giorni? |
Alla faccia, deve essere bello grosso l'acquario per quei pesci! :-)
Ma come mai vuoi usare tutti mangimi di una marca sola? Una buona dieta è composta da mangime congelato (se possibile anche il vivo), liofilizzato, secco e vegetale (molto importante). E un giorno di digiuno completo a settimana farà bene a tutti! :-) Detto questo, la cosa ottimale e variare il più possibile tipologia di mangime, se possibile usa anche le tavolette e/o i blister congelati che sono molto migliori rispetto aimangimi secchi! Se vuoi usare marche differenti ti posso consigliare il granulare della BluLine e della Elos, le pastiglie da fondo Sera, il liofilizzato della Shg e tante verdure fresche preparate in casa come zucchine, piselli e spinaci! ;-) |
quoto io consiglio anche il surgelato... posta la dimensione della vasca :-)
|
101x41x53=190L lordi
dovrebbe essere 148L netti ------------------------------------------------------------------------ per il momento la dieta del negoziante va bene? |
5 scalari sarebbero troppi! almeno che tu non stia aspettando il formarsi di una coppia ne devi levare 3.... la dieta solo con sera è troppo monospecifico e soprattutto ci sono mangimi più di qualità ;-) inoltre come già detto sarebbe meglio somministrare anche del liofilizzato, del surgelato e se ne hai la possibilità anche del vivo ;-)
|
Quote:
il granulare del dr.bassleer che è arricchito con aglio non va bene? intendete questi? granulare Blu Line granulare Elos pastiglie Sera liofilizzato Shg surgelato/vivo di che tipo? |
si beh il granulare dr.bassleer va bene ;-) i cibi postati vanno bene ;-) per il surgelato vai di artemia, tubifex, misys, chironomous... per il vivo o artemia (è un pò laboriosa), anguilloile dell'aceto o le dafnie (quelle più semplice)
|
ok grazie 1000 per l'aiuto...ma già che ci siamo come compongo la dieta settimanale?
lun, mar, mer, gio, ven, sab, dom il mangime elencato va bene per tutti i pesciotti che ho in vasca? |
beh guarda io vado a caso :-D per il resto si vanno bene per tutti ;-)
|
ok...grazie ancora, sei stato esauriente e tempestivo
------------------------------------------------------------------------ vado a farmi una cultura sul vivo!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:15. |