![]() |
cambio piante naturali-piante finte
Ciao a tutti,
ho un 100 litri da un annetto con piante naturali, coppia di scalari, 3 barbus e pulitori vari. Vi spiego il mio problemino e vorrei un consiglio: da un pò di tempo lavoro fuori dalla mia città e non posso pulire il mio acquario con frequenza (ho i vetri e il fondo pieni di varia sporcizia). Secondo voi se sostituisco le piante naturali con piante finte e rivoluziono tutto l'habitat (fondale, fertilizzante, ...) riesco a risolvere un pò il problema? Con le piante finte l'acquario è più pulito? Grazie |
no, con le finta la vasca è più sporca, in quanto non assorbono nessun inquinante!!!
il problema della sporcizia è legato più alla popolazione, troppi pesci: gli scalri stanno stretti a prescindere in 100lt...per di più con tre barbus (quali?) e altri pesci di fondo (quali e quanti?) |
ma per sporcizia intendi anche alghe? perchè quelle non le elimini di certo con le piante finte
|
nei mie 100L ho:
-2 scalari -3 Barbus Semifasciolatus - 2 corydoras - 1 pulitore da vetro Sono troppi????? X sporcizia intendo anche terriccio sul fondo (che si alza appena i pesci si muovono), alghe, patina verde sui vetri, muschio, .... che posso fare????? |
Ma, il filtro funziona correttamente? Non è che ha la portata troppo bassa? è interno o esterno, lo verifichi di tanto in tanto, non sarà che la lana o spugne sono intassate?
Che fondo hai? Comunque, piccole siffonature sono sempre necessarie. |
Quote:
Hai messo un fondo fertile senza averlo coperto con della ghiaia? o per "terriccio" intendi i sedimenti che si sono accumulati? i pesci son troppi di sicuro..i primi a partire devono essere gli scalari, il "pulitore" va identificato. Sui barbus non mi esprimo in quanto non conosco le esigenze di questa specie le piante vere che hai quali sono? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:16. |