![]() |
Nuovo acquario...Quale sistema adottare?!
Ciao ragazzi, da poco mi sono fatto i regalo di natale in anticipo, un acquario di 500lt più sump vasca rabbocco e molto probabilmente aggiungeró un refugium.
Il mio problema è che non so quale sistema adottare, dsb o berlinese?! Con dsb vorrei evitare di mettere circa 200kg di sabbia ma con il berlinese non mi piace lasciare il fondo libero... Voi cosa mi consigliate? Grazie a tutti in anticipo |
Quali sono le misure della vasca?
Sent from my iPhone using Tapatalk |
160 x 60 x 60...
|
Un bel DSB,con poche rocce e tanto sdpazio per il nuoto dei pinnuti!
|
dsb con carbonato di calcio. Date le dimensioni risparmi un bel po' di soldi. Se non hai problemi di soldi usa l'aragonite
|
Ecco appunto...dove posso reperire il carbonato di calcio su internet?tempo fa avevo girato nella mia città e non ho trovato nulla.
Eventualmente posso mettere carbonato di calcio e sopra aragonite viva dal mio 120lt con dsb. |
Se già ghai uina vasca DSB attiva e devi smontarla per trasferire tutto in quella nuova,sicuramente trasporta anche la sabbia e mettila sopra.
Per trovare il carbonato nella tua zona non ti saprei aiutare |
Trovato chi la vende su internet a secchi da 25 kg.
Quanti kg me ne servirebbero? Sapete più o meno il peso specifico? |
Considera che devi fare un fondo da 10/12cm,quindi ce ne va parecchia.
Ma il calcolo lo lasciamo a chi ha più esperienza di Dsb e vasconi,io ho sempre gestito con berlinese.. |
Leggendo in altre discussioni ho trovato l'equazione per calcolare i kg da mettere
Nel tuo caso dovrebbe esser 160x60x12 x 1,5 e il risultato diviso per 1000 Indicativamente son 170kg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:30. |