AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Ho combinato qualcosa di grave!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=33632)

marins74 25-02-2006 13:53

Ho combinato qualcosa di grave!!!

Da 5 giorni una trachyphylia, 2 sinularie e 2 sarco non mi si aprono più -04 !!!
Mi sa che stavolta ho combinato qualcosa di molto grave, spero sia rimediabile il danno, non posso che darmi le colpe. Ho bisogno di voi. Il giorno fatitico forse ho commesso ben 2 errori: per primo ho messo del silicone su una ciabatta che si trova all'interno del mobile dove c'è la sump (forse i vapori hanno combinato qualcosa all' h2o???), per secondo ho raccolto una talea di acropora che si era ribaltata e non vorrei aver messo dentro il braccio sul quale avevo applicato del Gentalyn -04 (però di questo non ne sono certo).
Nel pomeriggio ho notato che questi invertebrati non si aprivano e la cosa mi è sembrata strana ho fatto un cambio d'acqua subito e un'altro il giorno dopo ma non è cambiato nulla. Come posso aiutare i miei invertebrati???
Grazie e ciao

fappio 25-02-2006 14:03

marins74, non penso che entrambi gli errori possano aver causato un malessere del genere.... il silicone se ne hai usato poco e hai lasciato aperto il mobile non è grave..il gentalyn è cortisone ed antibiotico..se hai immerso il braccio per qualche secondo e se comunque non ne avevi grossi quantitativi spalmati non penso che possa aver causato danni

sixwac1 25-02-2006 14:21

infatti e strano che questi 2 motivi da te descritti possono avere causato questo inconveniente

marins74 25-02-2006 15:04

Ho incollato anche 2 tubi con il tangit, ma l'avevo fatto altre volte..forse questi vapori???

matt333 25-02-2006 15:20

Secondo me posso aver creato problemi tutti e 2 questi fattori, quando fai queste modifiche col silicone nel mobile lascialo aperto e spegni lo schiumatoio in modo che non venga aspirata l'aria e immessa in vasca; il gentalyn essendo un antibiotico potrebbe aver causato la morte di batteri, prova a fare un test per vedere tutti i valori dell'acqua, così è difficile dire con certezza cosa può essere stato. Intanto metti del carbone attivo che male non fa.

marins74 25-02-2006 16:15

ok ora li faccio e li posto!!
:-(

marins74 25-02-2006 18:43

valori

Quote:

Originariamente inviata da matt333
Secondo me posso aver creato problemi tutti e 2 questi fattori, quando fai queste modifiche col silicone nel mobile lascialo aperto e spegni lo schiumatoio in modo che non venga aspirata l'aria e immessa in vasca; il gentalyn essendo un antibiotico potrebbe aver causato la morte di batteri, prova a fare un test per vedere tutti i valori dell'acqua, così è difficile dire con certezza cosa può essere stato. Intanto metti del carbone attivo che male non fa.

dens 36
t 27°
ca 438
no3 <1
po4 0.03 (salifert) - 0.005 (tropic marin) (sono un pò saliti rispetto al solito)
si 0
kh 7
questi i valori

Raffaello 25-02-2006 19:14

Non credo sia stato il Gentalyn,anche perchè un po' di pomata in 200/250 litri non dovrebbe essere così pericolosa per gli ospiti. Poi mica ti si è sciolta tutta in acqua penso...
Più probabile il discorso del silicone, anche se non sicuro.
Ciao ;-)

marins74 25-02-2006 19:20

........ma che faccio un bel cambio??? oggi il sarco grande si è aperto quando si sono accese le luci è si è richiuso dopo 5 minuti.
ciao

fappio 25-02-2006 22:17

marins74,anche se li avessi avvelenati "ma non penso " adesso non potresti fare nulla

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:29.