![]() |
Ho combinato qualcosa di grave!!!
Da 5 giorni una trachyphylia, 2 sinularie e 2 sarco non mi si aprono più -04 !!!
Mi sa che stavolta ho combinato qualcosa di molto grave, spero sia rimediabile il danno, non posso che darmi le colpe. Ho bisogno di voi. Il giorno fatitico forse ho commesso ben 2 errori: per primo ho messo del silicone su una ciabatta che si trova all'interno del mobile dove c'è la sump (forse i vapori hanno combinato qualcosa all' h2o???), per secondo ho raccolto una talea di acropora che si era ribaltata e non vorrei aver messo dentro il braccio sul quale avevo applicato del Gentalyn -04 (però di questo non ne sono certo). Nel pomeriggio ho notato che questi invertebrati non si aprivano e la cosa mi è sembrata strana ho fatto un cambio d'acqua subito e un'altro il giorno dopo ma non è cambiato nulla. Come posso aiutare i miei invertebrati??? Grazie e ciao |
marins74, non penso che entrambi gli errori possano aver causato un malessere del genere.... il silicone se ne hai usato poco e hai lasciato aperto il mobile non è grave..il gentalyn è cortisone ed antibiotico..se hai immerso il braccio per qualche secondo e se comunque non ne avevi grossi quantitativi spalmati non penso che possa aver causato danni
|
infatti e strano che questi 2 motivi da te descritti possono avere causato questo inconveniente
|
Ho incollato anche 2 tubi con il tangit, ma l'avevo fatto altre volte..forse questi vapori???
|
Secondo me posso aver creato problemi tutti e 2 questi fattori, quando fai queste modifiche col silicone nel mobile lascialo aperto e spegni lo schiumatoio in modo che non venga aspirata l'aria e immessa in vasca; il gentalyn essendo un antibiotico potrebbe aver causato la morte di batteri, prova a fare un test per vedere tutti i valori dell'acqua, così è difficile dire con certezza cosa può essere stato. Intanto metti del carbone attivo che male non fa.
|
ok ora li faccio e li posto!!
:-( |
valori
Quote:
dens 36 t 27° ca 438 no3 <1 po4 0.03 (salifert) - 0.005 (tropic marin) (sono un pò saliti rispetto al solito) si 0 kh 7 questi i valori |
Non credo sia stato il Gentalyn,anche perchè un po' di pomata in 200/250 litri non dovrebbe essere così pericolosa per gli ospiti. Poi mica ti si è sciolta tutta in acqua penso...
Più probabile il discorso del silicone, anche se non sicuro. Ciao ;-) |
........ma che faccio un bel cambio??? oggi il sarco grande si è aperto quando si sono accese le luci è si è richiuso dopo 5 minuti.
ciao |
marins74,anche se li avessi avvelenati "ma non penso " adesso non potresti fare nulla
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:29. |