AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Curiosità sui nitrati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=336314)

mbat 29-11-2011 23:45

Curiosità sui nitrati

ciao,
ho alcune domande:

Ragionando esclusivamente sui pesci:

1. Quali sono i sintomi di concentrazioni troppo elevate di nitrati? Per meglio dire, in cosa consiste esattamente la loro tossicità a livello di metabolismo?

2. Con soli pesci, potrebbero essere a 0 o un minimo serve pure a loro?

Ragionando esclusivamente sulle piante:

A. C'è una quantità massima che causa problemi anche sulle piante?

grazie

berto1886 01-12-2011 22:00

1. sinceramente non saprei ma probabilmente è come una intossicazione da nitriti

2. ai pesci non servono a nulla se sono a 0 tanto meglio ;-)

A. massima no minima si, se sono a 0 e ci sono problemi alle piante riconducibili alla mancanza di azoto bisogna integrarli ;-)

scriptors 02-12-2011 17:57

Nei casi di 'massima' i problemi sarebbero atri, alghe a manetta

Comunque per tutti gli animali (noi compresi) i Nitrati ad alte concentrazioni sono tossici, ne ho letto più volte a riguardo ma non ricordo i sintomi

per l'acqua potabile i limiti sono 50mg/l di NO3 ... in acquario se superi i 30 - 40 mg/l ... diciamo che te ne accorgi non tanto per i pesci ma per altro ;-)

daniele68 04-12-2011 21:01

Ciao Mbat

Quote:

1. sinceramente non saprei ma probabilmente è come una intossicazione da nitriti
entrambi ossidano l'emoglobina e la malattia si chiama metaemoglobinaemia, il nitrito è fulminante, per il nitrato occorrono concentrazioni più alte. Mi pare di aver letto però che alcuni pesci, quali scalari, possano avere problemi all'apparato scheletrico con concentrazioni anche più basse rispetto ai soliti pesci che si allevano..quest'ultima prendila però con le molle perchè sto andando a memoria..

Quote:

Con soli pesci, potrebbero essere a 0 o un minimo serve pure a loro?
con soli pesci se hai nitrati a zero(misurato lontano dal cambio) non è bello perchè vorrebbe dire che il tuo filtro biologico non nitrifica..il nitrato in vasca è l'ultimo composto che si forma dalla nitrificazione dei composti azotati...infatti è uno di quelle scorie che vengono eliminate con i cambi d'acqua.

Quote:

A. C'è una quantità massima che causa problemi anche sulle piante?
concordo con quanto sopra..le risposte si compensano.

berto1886 04-12-2011 22:06

bene allora i miei scalari non hanno problemi visto che ho sempre i nitrati a 0... i nitrati a 0 non dipendono dal cattivo lavoro del filtro ma dalla massiccia presenza di piante ;-)

daniele68 04-12-2011 22:41

ok berto ma la domanda era se hai solo pesci...intende senza piante:13:

berto1886 04-12-2011 23:19

giustamente... :7: scusate :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:16.