![]() |
Curiosità sui nitrati
ciao,
ho alcune domande: Ragionando esclusivamente sui pesci: 1. Quali sono i sintomi di concentrazioni troppo elevate di nitrati? Per meglio dire, in cosa consiste esattamente la loro tossicità a livello di metabolismo? 2. Con soli pesci, potrebbero essere a 0 o un minimo serve pure a loro? Ragionando esclusivamente sulle piante: A. C'è una quantità massima che causa problemi anche sulle piante? grazie |
1. sinceramente non saprei ma probabilmente è come una intossicazione da nitriti
2. ai pesci non servono a nulla se sono a 0 tanto meglio ;-) A. massima no minima si, se sono a 0 e ci sono problemi alle piante riconducibili alla mancanza di azoto bisogna integrarli ;-) |
Nei casi di 'massima' i problemi sarebbero atri, alghe a manetta
Comunque per tutti gli animali (noi compresi) i Nitrati ad alte concentrazioni sono tossici, ne ho letto più volte a riguardo ma non ricordo i sintomi per l'acqua potabile i limiti sono 50mg/l di NO3 ... in acquario se superi i 30 - 40 mg/l ... diciamo che te ne accorgi non tanto per i pesci ma per altro ;-) |
Ciao Mbat
Quote:
Quote:
Quote:
|
bene allora i miei scalari non hanno problemi visto che ho sempre i nitrati a 0... i nitrati a 0 non dipendono dal cattivo lavoro del filtro ma dalla massiccia presenza di piante ;-)
|
ok berto ma la domanda era se hai solo pesci...intende senza piante:13:
|
giustamente... :7: scusate :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:16. |