![]() |
Primo nanoreef. Domande e dubbi
Buongiorno a tutti,
prima di fare le mie domande necessito di fare una premessa. Attualmente ho un wavebox30 vision(20lt) allestito a caridinaio sulla scrivania. A breve dovrò spostarlo per lavori vari in camera e verrà messo in soggiorno. Dove sarà posizionato ho circa 80cm ed essendo il "cubo" di lato 30 avevo pensato di metterne uno uguale vicino ed allestirlo a nanoreef, per avere un po più di spazio occupato e creare un contrasto a mio parere molto bello. Passiamo ora alle domande. La vicinanza delle due luci(marino e dolce) puo creare problemia uno dei due(tipo particolare proliferazione di alghe)?? Oltre alla vasca (che tra l'altro non riesco a trovare online)di ocsa avrei bisogno prevedendo un allestimento naturale solo per molli o comunque coralli molto resistenti? ho già letto svariate guide ma ognuna consiglia alcune cose che altre non consigliano e viceversa. Grazie a tutti per i consigli che mi darete! |
Ciao e benvenuto!
Non so se l'hai già visto, ma se vuoi avere uno spunto puoi guardare quello che ha fatto manuelao: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=311827 |
Ecco vedi che hai colto subito qual'era il fine della mia idea solo con due vasche separate e un po piu grosse. Il mio dubbio principale è riguardo allle luci. Nel dolce ho una E27 da 13W credo pero siano un pochini per un marino.
|
Per il marino ci sono delle pl a braccio della wave sui 20 w meta' bianche, meta attiniche che non costano molto e se vuoi allevare molli vanno bene.
L'unica cosa su cui non devi risparmiare sono le rocce, vive e di ottima qualita' che sono il cuore del sistema Sent from my iPhone using Tapatalk |
Si si per le rocce avevo capito fossero il cuore del sistema! Riguardo ad aventuale sabbia sul fondo che dite?! Non mi sembra il massimo dell'estetica vedere il fondo di vetro! Come molli vorrei inserire degli zoanthus e forse un altro paio che ho visto girando per il forum! Appena li ritrovo posto i nomi così da sapere se sono fattibili o meno!
|
Per la sabbia, sei hai pazienza, e' meglio aspettare 5 o 6 mesi e dopo ne metti una spolveratina.
Gli zoanthus vanno benissimo, come anche ricordee, actinodiscus, sarcophyton ecc... Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quando ti ricordi i nomi posta cosi' se possiamo ti consigliamo
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Una era proprio la ricordea e l'altra era la xenia vista nelle foto di un altro utuente qui del forum anche lui in un nano
|
zoa, ricordea, e xenia li puoi mettere tutti.
Un appunto sulla xenia è di star attento perchè se trova le condizioni ideali diventa infestante, insomma ci devi star un pò dietro e se ti cresce troppo cerchi di toglierne dei pezzi e regalarli o venderli sul mercatino. L'ho anch'io e quando ne cresce un nuovo pezzetto cerco di sradicarlo per bene dalla base e poi li regalo. Io ce l'ho rosa, ma esiste anche bianca. Di zoa e ricordee ce ne sono di tantissimi colori, se guardi le vasche degli utenti qui sul nanoforum ne vedi di tutti i colori! |
Perfetto.
finora vasca,luce e abitanti li abbiamo trovati. Manca tutto il resto :) riscaldatore?? filtro si o no? sale quale? pompe di movimento quante e come? come cavolo si fa a sovrappore il loro funzionamento? ci vuole un "quadro elettrico" apposito? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:06. |