![]() |
no schiumatoio, no rocce
ciao a tutti.
dopo tanta lettura ed osservando diversi forum sto cercando di cRPIRE INFO UTILI ALLA REALIZZAZIONE DEL MIO PRIMO. fino ad oggi tutte le tesi che ho letto convergono sulla stessa direzione e cioè come fondamentali rocce vive e schiumatoio. solo che pochi giorni addietro mi reco da un negoziante il quale mi consiglia : niente rocce vive solo finte in quanto secondo lui si colonizzeranno cmq, e niente schiumatoio. all'inizio ho sgranato gli occhi atteso che ovunque ho letto cose diverse, ma dopo un pò mi ha fatto vedere la realizzazione dei suoi acquari e devo dirvi che se non mi avesse aiutato lui a distinguere l'uno dall'altro avrei detto che quegli acquari erano realizzati con rocce vive!! da qui la mia domanda?: sono attrezzature necessarie viste le ottime realizzazioni senza rocce vive e senza schiumatoio? :43: |
bhè che le rocce morte si colonizzano è naturale quello che cambio sono i tempi di maturazione ;-) ... per la questione skimmer non sono d'accordo anche se dipende da cosa vuoi allevare dimensione vasca e metodo di gestione lo ritengo fondamentale ;-)
|
considera che per far colonizzare delle rocce "morte" ci vuole molto....molto tempi e stiamo parlando di anni.
considera che il negoziante vende pesci e coralli e non li tiene lì per molto tempo, gli hani chiesto da quanto tempo aveva quegli ospiti ? li cambia spesso ? o sono vasche ferme lì in cui non inserisce e toglie nulla da tempo ? vero che ci sono vari metodi di gestione, il più classico è il BERLINESE che richiede rocce/movimento e luce ed è il più consigliabile per un neofita, oppure altri che richiedono magari meno rocce. fatti dice come fa a togliere i nitrati dalla vasca senza skimmer o rocce.... solo cambia dell'acqua giornalieri ? tu hai la possiiblità di cambiare taniche di acqua ogni giorno ? non è tutt'oro ciò che luccica. prima di intraprendere una strada senza uscita e spendere soldi su soldi per cercare di sistemare la situazione ti consiglio di leggere questi articoli che ti potranno aiutare: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/marino_guide.asp |
si sono daccordo con te , la mia era solo una domanda visto che tutte le mie letture mi hanno sempre indirizzato verso lo skimmer e rocce vive grazie mille per la celerità
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:16. |