AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   auito le alghe mi stanno investando l'acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=33616)

astraop 25-02-2006 11:01

auito le alghe mi stanno investando l'acquario
 
ciao a tutti da circa una settimana mi sono comparse alghe verdi filamentose e alghe nere (contorni foglie neri)può essere che c'è troppa luce???
circa una settimana fa ho aggiunto 2 neon al centro del'acquario per aver più luce che faccio
valori ph 6.8
no2 0
gh 6
kh 2
fe 0,25
aiutatemi non voglio rovinare il mio bel acquario
ora ho diminuito il fotoperiodo a 7 e mezza vince di 9 ore
ho impianto co2 che faccio aumneto il numero di bolle al minuto ??

astraop 25-02-2006 19:24

Re: auito le alghe mi stanno investando l'acquario
 
help ???? :-( :-( :-(
nessuno vuole darmi una mano #07 #07

GFONDA 27-02-2006 01:57

Come valori dell'acqua io darei una controllata anche a nitrati e fosfati, che assieme al ferro sono i nutrienti colpevoli di uno sviluppo delle alghe. Con kh così basso, vai cauto con la co2.
Il ferro lo puoi ridurre a 0,1, rifertilizzando solo quando è stato completamente assorbito. Ridurre il fotoperiodo non aiuta con le alghe nere. Ma prima di tutto verifica i fosfati: di solito sono quelli i colpevoli.

astraop 27-02-2006 12:53

Quote:

Originariamente inviata da GFONDA
Come valori dell'acqua io darei una controllata anche a nitrati e fosfati, che assieme al ferro sono i nutrienti colpevoli di uno sviluppo delle alghe. Con kh così basso, vai cauto con la co2.
Il ferro lo puoi ridurre a 0,1, rifertilizzando solo quando è stato completamente assorbito. Ridurre il fotoperiodo non aiuta con le alghe nere. Ma prima di tutto verifica i fosfati: di solito sono quelli i colpevoli.

ok oggi pompro il test dei fosfati questi da cosa sono causati??

GFONDA 27-02-2006 13:09

Soprattutto dal cibo e ovviamente dai residui organici dei pesci. Il pesce contiene fosforo, non ti hanno tormentato fin da piccolo con questa storia? :-D
Il fosforo è malefico perché negli acquari si accumula e impregna tutto, per cui per eliminarlo con mezzi naturali (cambio d'acqua) non è sempre così facile in vasche allestite da tempo.

astraop 28-02-2006 22:13

ragazzio ho portato ad analizzare l'acqua ...
i valori di nitrati sono ok in media mentre i fosfati alti...(no mi ha detto i valori)comunque mi ha dato dei facchettini che assorbno i fosfati funzioneranno??? :-)
qualcuno ha mai provati......

psycos 28-02-2006 22:53

Quote:

Originariamente inviata da astraop
ragazzio ho portato ad analizzare l'acqua ...
i valori di nitrati sono ok in media mentre i fosfati alti...(no mi ha detto i valori)comunque mi ha dato dei facchettini che assorbno i fosfati funzioneranno??? :-)
qualcuno ha mai provati......

Beh magari dicci almeno la marca di questi "sacchetti"...comunque sono delle resine da inserire nel filtro e, da quello che ho sentito, fanno egregiamente il loro lavoro #36#
Ti consiglio comunque di fare un cambio d'acqua e somministrare con PARSIMONIA il cibo ai tuoi pesciozzi

Ah, un altro consiglio quando fai fare i test al tuo negoziante è bene SEMPRE farsi dire i valori precisi!! ;-)

astraop 28-02-2006 22:55

Quote:

Originariamente inviata da psycos
Quote:

Originariamente inviata da astraop
ragazzio ho portato ad analizzare l'acqua ...
i valori di nitrati sono ok in media mentre i fosfati alti...(no mi ha detto i valori)comunque mi ha dato dei facchettini che assorbno i fosfati funzioneranno??? :-)
qualcuno ha mai provati......

Beh magari dicci almeno la marca di questi "sacchetti"...comunque sono delle resine da inserire nel filtro e, da quello che ho sentito, fanno egregiamente il loro lavoro #36#
Ti consiglio comunque di fare un cambio d'acqua e somministrare con PARSIMONIA il cibo ai tuoi pesciozzi

Ah, un altro consiglio quando fai fare i test al tuo negoziante è bene SEMPRE farsi dire i valori precisi!! ;-)

dimenticavo sono resine della askoll(se si scrive così)si continuo a fare cambi con acqua ad osmosi

psycos 28-02-2006 23:04

Ok, allora si chiamano "fosfati stop"... e ne ho sentito ben parlare #36#
Mi raccomando, quando fai i cambi, reintegra l'acqua con i sali per portarla ai valori che più sono idonei alla tua popolazione ittica :-)

vedrai che con mooolta pazienza le alghe scompariranno #19

ma quando hai aggiunto i neon, li hai accesi gradualmente?? #24

astraop 01-03-2006 14:11

Quote:

Originariamente inviata da psycos
Ok, allora si chiamano "fosfati stop"... e ne ho sentito ben parlare #36#
Mi raccomando, quando fai i cambi, reintegra l'acqua con i sali per portarla ai valori che più sono idonei alla tua popolazione ittica :-)

vedrai che con mooolta pazienza le alghe scompariranno #19

ma quando hai aggiunto i neon, li hai accesi gradualmente?? #24

si ho iniziato da 2 ore al giorno ora sono a 6


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11856 seconds with 13 queries