![]() |
Allarme Alghe
Ciao a tutti.
Vi scrivo per chiedervi un importante consiglio: Un mio amico è stato infestato da una particolare alga di colore rosso, compare a macchie, si diffonde facilmente, sembrano dei capelli che vanno a soffocare l'acquario. Le cause dell'alga sono state o un picco di fosfati o un dosaggio eccessivo di cibo tramite pastiglie da fondo per i cory. Fatto stà che questo mio amico deve ri-allestire l'acquario e mi ha chiesto se gli posso tenere i pesci mentre fa il lavoro (e per il mese successivo). A questo punto vi chiedo: è possibile che i pesci portino nel mio acquario l'alga infestandomelo? Grazie, buona giornata a tutti. :27: |
Quote:
Più che l'alga devi temere che non siano portatori di una qualche patologia come batteriosi, il che non sarebbe un grosso problema se i tuoi pesci sono in salute, se la tua vasca non è sovraffollata e se come dicevo è in grado di accogliere i pesci in arrivo. Sarebbe meglio aggiungerli un po' alla volta comunque. Descrivi la tua vasca, litraggio, ospiti, da quanto è avviata e elenca i pesci eventualmente da introdurre. |
La vasca è minuscola, 20 litri.
Al suo interno ci sono 3 guppy, 5/6 avannotti di guppy, un cory e un crostaceo di cui non so il nome ma ha dei ventagli sulle zampe per filtrare l'acqua. I pesci da immettere sono 2 corydoras, un neon e una rasbora. I cory sono grandini ma il neon e la rasbora sono di piccole dimensioni. Ho un 100 litri appena allestito ma ho paura di contaminarlo 'sta alga che magari è rimasta attaccata ai pesci e me la porto in acquario. |
Quote:
Ti ripeto che i pesci del tuo amico non porteranno l'alga in vasca. |
ok grazie, mi hai tolto un peso...
Metto i nuovi ospiti nelle nuova vasca che è già matura e vado tranquillo. In quanto moderatrice ti faccio i complimenti per il forum. Buona giornata |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:59. |