![]() |
consiglio sul Betta
Ciao a tutti
ho da circa un mese realizzato un acquario de 220 lt, fatto girare l'acqua un mese con tutte le accortezze del caso, arredato con pietre e legni java, piu un anfora e muschietti vari su rocce. ho inserito per ordine: 20 cardinali 2 black molly 2 velifere bianche 2 guppy maschio 4 guppy femmine 1 pulitore da vetro 2 panda 1 betta splendend maschio la convivenza è stata pacifica per pochi giorni, credo il tempo di far ambientare il betta. ieri sera mi sono accorto che il betta ha inseguito per pochi minuti e morso il guppy maschio con la livrea piu grande. spengo la luce e tutti a nanna...almeno credo stamattina mi alzo e vedo il guppy in questione attaccato al filtro morto. che devo fare?? mi libero del betta? o non è stato lui...gioco a cluedo? altri consigli su altre convivenze per riempire il mio acquario grazie |
il betta non è l'unico problema...
betta e guppy sono inconciliabili a causa della coda di questi ultimi, il betta lo individua come "nemico" poeciclidi e cardinali vogliono valori diversi lo stesso dicasi per i panda rispetto ai poeciclidi, e comunque vanno tenuti in gruppi di MINIMO 5/6 pesci dovresti specificare che cosa è il "pulitore da vetro" se posti i valori dell'acqua e le altre caratteristiche dell'acquario (flora, filtrazione, illuminazione...) e se sei disposto a rivedere le tue scelte, ti si può dare una mano... ps: i pescivendoli... |
ciao e benvenuto, il tuo problema è il mal assortimento degli ospiti che hai in vasca: il guppy maschio è certamente stato attaccato dal betta che ha scambiato il malcapitato per un rivale della sua specie, tratto in inganno dalla coda vistosa del poecilide, rischia molto anche l'altro esemplare.
Inoltre hai in vasca pesci che per restare sani e vivere a lungo, necessitano di parametri dell'acqua diametralmente opposti: cardinali e panda (se sono i piccoli corydoras) un ph acido, tra il 6,5 e il 6,8 e una durezza bassa; guppy, platu e velifere hanno bisogno di un ph basico e durezza alta. Il betta si adatta abbastanza a diversi tipi di pH, ma l'ideale sarebbe intorno al neutro (7°) e una durezza media. Il discorso del tenere valori medi per tutti, ti assicuro che non funziona mai nel lungo periodo, per cui devi fare una scelta su quali pesci tenere. Dovrai controllare i parametri dell'acqua e decidere se preferisci tenere pesci che siano adatti a quella oppure se sei disposto a modificarla con acqua di osmosi se scegli gli altri. I corydoras panda dovrebbero essere tenuti in gruppi di almeno 5 /6 esemplari, li vedrai compiere delle evoluzioni davvero divertenti, ma devono essere tenuti ai valori corretti e con un fondo che non danneggi i teneri barbigli che usano per trovare il cibo, per loro sarebbe più indicata la sabbia fine. Per identificare il "pulitore da vetro" a meno che tu non intenda la calamita, sarebbe opportuna una foto: anche lui ha le sue esigenze specifiche in fatto di alimentazione e parametri dell'acqua. ;-) |
il pulitore è un ancistrus
intendo alzare il numero dei panda, portarlo almeno a 6 valori dell'acqua: Ph 7.5 durezza totale 10 No3 0.0>0.25 gradi 26 fondo sabbioso scuro no fertilizzato 2 neon da 90cm da 30W filtro interno lana-spugna-cannolicchi pompa da 900 ho voluto inziare con i poecilidi (guppy-molly-velifere) i cardinali per il momento li vedo bene i pulitori anche loro molto attivi tutti i pesci sguazzano da una parte all'altra senza territorialità l'unico problema è il Betta che sta sempre solo sembra quasi che cammini con un coltello in mano;) che mi consigliate? |
Penso che il consiglio migliore è scegliere sud america o centro america, i valori che dai sarebbero di più per il centro america.
Sicuramente togliere il betta. Quote:
|
Quote:
|
ok grazie per i consigli, il betta lo metto in un 10lt a parte. vediamo come va
|
Quote:
Quote:
|
cara bettina, la vasca è mia, di chi deve essere, pensi che siano pochi 10lt per un betta, mah secondo me sono giusti e che faccio se no preferisci che mi ammazzi gli altri che ho...da pazzi.
sai non tutti i negozianti si riprendono i pesci e torvarli un posto e difficile. io porto molto rispetto per i miei pennuti, cosa ti dimostra il contrario? allora se la pensi cosi, chiunque abbia un acquario allora è un assassino, pure tu che ne hai 6 ti dovrebbero rinchiudere e buttare le chiavi a vita. ma dai invece di darmi del menefreghista, guardati un po in casa, che è facile fare filosofia. volevo solo un consiglio, no essere giudicato per nulla poi, anche perche ho fatto tutto secondo i parametri richiesti. moderatore di che? ti consiglio di non giudicare gli altri. |
Quote:
Quote:
non mi sembra il caso di scaldarsi tanto per delle critiche, visto che sei venuto qui a chiedere consiglio...inoltre, ti ricordo che se hai delle critiche nei confronti dell'operato dello staff, da regolamento vanno fatte via MP |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:15. |