![]() |
Pelvicachromis - riproduzione in acquario di comunità
Ciao a tutti,
ho inserito da circa un mese una coppia di pelvicachromis pulcher nel mio acquario di comunità di circa 100 l ( Juwel rio ) e vedendo che la coppia sembrava molto affiatata, ho introdotto un'anfora nell'arredo per vedere se la trovavano di loro gradimento. Ha funzionato e nel giro di pochi giorni hanno preso residenza e se la sono sistemata. Oggi pomeriggio hanno deciso di allargare la famiglia :) Nell'acquario non ci sono pesci particolarmente pericolosi per i piccoli, almeno finchè resteranno nell'anfora ( scalari, rasbore, petitelle e corydoras ) ma una volta fuori non so se riusicranno a proteggerli. Che soluzione si può trovare per farli crescere?Avevo pensato ad una rete per isolare la porzione di acquario dove è sistemata l'anfora e tenere così gli altri pesci lontani dalla prole quando decideranno di fare le loro passeggiate. E' una strada percorribile?ha senso?cosa mi consigliate? Grazie |
Altro dubbio...è meglio evitare cambi dell'acqua e pulizie del fondo?non vorrei che i genitori si spaventassero ed abbandonassero la prole
per ora tuto bene, la mamma sventola ed il padre difende :) |
i cambi d'acqua li puoi fare facendo attenzione , se vuoi che quasi tutta la prole vadi avanti li devi portare te avanti separatamente in un altra vasca con l'acqua dell'acquario .
Oppure lasci a loro il compito di portarli avanti . |
Purtroppo non ho un'altro acquario in cui metterli, per quello avevo pensato all'idea della rete, da lasciare temporaneamente e dare così qualche possibilità in più
ma non è una buona idea, immagino, giusto? grazie comunque per la risposta |
Il problema della rete è che dovrebbe essere molto densa per impedire ai piccoli di attraversarla e così facendo rischi che non ci sia un ottimo scambio di acqua..e oltretutto riduresti lo spazio per gli scalari che già vedo stretti in 100l..l'idea potrebbe essere quello di togliere i scalari che saranno un obiettivo di attacco per i pulcher..e poi sperare nell'abilità dei riproduttori nel difendere la prole.
Quanti esemplari hai di rasbore e petitelle? |
Lo scopo della rete non era quello di impedire ai piccoli di passare ma di impedire agli altri pesci, soprattutto i due scalari, di potersi avvicinare e mangiarseli quindi non deve poi essere molto densa.
Le petitelle e le rasbore ( 10+10 ) non sono un problema secondo me e nemmeno i corydoras. Gli scalari sono un pò sacrificati, lo so, infatti mi son pentito di averli messi...è stata una scelta sbagliata ma ormai li ho e li tengo.. E non posso toglierli, non saprei dove metterli e non voglio certo buttarli o metterli in acquario a caso ( mia madre ne ha uno gtrande ma ha 3 scalari molto più grossi dei miei che non li accetterebbero di sicuro ) La rete sarebbe solo per un breve periodo, per dare tempo ai piccoli di crescere un pò e poi l'idea sarebbe di isolare solo un'agolo dell'acquario visto che l'anfora è situata lì, cercherei di togliere meno spazio possibile....vediamo...ci penso su..intanto aspetto di vedere se si schiudono grazie comunque per i consigli sono sempre utili e benvenuti...soprattutto per chi come me non è certo un'esperto |
Il problema è che una volta che gli avannotti si muovono rischi che loro passino tra la rete e i genitori no e vengono predati..non puoi portare gli scalari al negoziante?
|
Onestamente non ho neanche provato a chiedere e semore onestamente mi spiace mollarli a lui non sapendo nemmeno come li terrà
lo so...sto cercando di salvare capra e cavoli come si dice....mi sa che la cosa migliore è sperare nelle capacità dei genitori... il difetto della rete in effetti è proprio quello, ma speravo che i piccoli non si allontanassero troppo....pretendo troppo vero? :-) E una sala parto in cui metterne solo alcuni?magari se ne vedo alcuni che si sono allontanati?è adatta la nursery anche per persci come loro o solo per platy e guppy? |
Quote:
|
Vero...hai ragione...
OK come non detto...via l'idea della rete...grazie dei consigli Forse posso sfruttare l'occasione per convincere mia moglie a prendere un'altro acquario...eh eh :) visto che arriva natale....:) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:00. |