AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Simulazione alba-tramonto + lunare (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=336071)

ricciox 28-11-2011 21:06

Simulazione alba-tramonto + lunare

E' da un pò che sto pensando ad una simulazione alba-tramonto-lunare senza troppe pretese...pensavo di usare i seguenti accessori:
Ciabatta programmabile
Led bianco
Led blu
...gestendo il fotoperiodo come di seguito garantisto comunque 8h di buio totale e con la luce soffusa generata dai led (non diretta ma di riflesso contro la copertura superiore della vasca) durante il giorno evito che i pesci faintendano dove sta l'alto:
09:00/11:00 led blu
11:00/13:00 led bianco
13:00/21:00 plafoniera (T5 39W 5000°K + T5 39W 10000°K)
21:00/23:00 led bianco
23:00/01:00 led blu

guppolina 29-11-2011 12:35

funzionerà???
io vorrei fare un qualcosa del genere con il mio acquario ma non so se è una cosa giusta o meno da fare!!!!
che fare??
qualcuno di voi potrebbe illuminarci su questo argomento???

Elia00 29-11-2011 13:51

La mio opinione potrebbe andare

Federico Sibona 29-11-2011 14:33

I LED se sono normali e non di potenza dovrebbero essere ininfluenti sull'illuminazione della vasca, ma la lampada 10000K della plafoniera potrebbe portarti vicino al rischio di alghe, prendi in considerazione l'opportunità di sostitutrla con una con kelvin minori o uguali a 7000K ;-)

Ho dato un'occhiata ai LED di cui parli, ma fanno luce dal basso verso l'alto?
In genere gli splendidi effetti colorati in vasca non mi sfagiolano, ritengo che la vasca debba essere più naturale possibile e vadano evitati effetti puramente estetici.

ricciox 29-11-2011 16:28

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona (Messaggio 1061275739)
I LED se sono normali e non di potenza dovrebbero essere ininfluenti sull'illuminazione della vasca, ma la lampada 10000K della plafoniera potrebbe portarti vicino al rischio di alghe, prendi in considerazione l'opportunità di sostitutrla con una con kelvin minori o uguali a 7000K ;-)

Sono le lampade fornite da Ferplast all'acquisto e per il momento non ho alghe. Se e quando dovrò cambiarle mi suggerisci quindi 5000K+7000K?

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona (Messaggio 1061275739)
Ho dato un'occhiata ai LED di cui parli, ma fanno luce dal basso verso l'alto?
In genere gli splendidi effetti colorati in vasca non mi sfagiolano, ritengo che la vasca debba essere più naturale possibile e vadano evitati effetti puramente estetici.

Mi sembra di aver capito che il LED ha la ventosa.
Il mio Ferplast Dubai 100 ha un montante centrale in plastica e pensavo di appicicarle sopra/lato, quindi non sparo in vasca ma di riflesso sul coperchio...luce molto soffusa, infatti sono pienamente d'accordo con te sulla vasca al naturale.

La mia idea è nata dal fatto che gli scalari tendono ad inclinarsi quando la luce del giorno entra dai vetri laterali (non che il mio acquario sia in pieno sole)
E il secondo motivo è che quando dò il mangime alla mattina prima di andare al lavoro le luci sono spente e gli scalari/cardinali non lo vedono, metre se le accendo si accecano qualche minuto prima di mirare il cibo
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Elia00 (Messaggio 1061275668)
La mio opinione potrebbe andare

Quale?

Elia00 29-11-2011 19:41

Intendevo dire che si potrebbe essere fattibile l'idea dei led

Enza Catania 30-11-2011 19:13

I led blu sono innaturali, meglio un solo led bianco che sfiori la superficie come un raggio di luna, l'effetto è assicurato!

guppolina 01-12-2011 12:23

bene questo fine settimana provvederò ad istallare il tutto sperando che vada tutto bene!
ho acquistato questi come neon vanno bene???
o dovrò acquistarne degli altri???

guppolina 02-12-2011 16:34

allora io ho messo 3 ore con i neon per il giorno, 2ore per l'alba con dei faretti con luce fioca e 3 ore di luce lunare !!!
speriamo bene !!!!ciao ciao

ricciox 02-12-2011 17:26

non vorrei dire una...fesseria ma credo che il fotoperiodo sia un pò sbagliato!!! i neon li terrei accesi 8h
riesci a fare un paio di foto alla luce dei led "alba+tramonto" e dei led lunare così mi faccio un'idea?...io non li ho ancora comprati

ps: alla fine hai comprato quelli che ho linkato io?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:27.